Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ancora maltempo: allagamenti e strade chiuse

Olbia, ancora maltempo: allagamenti e strade chiuse
Olbia, ancora maltempo: allagamenti e strade chiuse
Angela Galiberti

Pubblicato il 02 May 2018 alle 10:33

condividi articolo:

Olbia, 02 maggio 2018 - L'allerta meteo per pioggia e temporali (e rischio idrogeologico moderato) rimarrà in vigore fino alla mezzanotte di oggi (a meno di nuovi aggiornamenti), ma intanto la città di Olbia è alle prese con la prima conta dei danni provocati da oltre 24 ore di pioggia continuata.

Nulla di nuovo sotto il sole, o per meglio dire sotto le nuvole: la città ha presentato i soliti annosi problemi a cui gli olbiesi sono ormai quasi abituati. Diversi gli interventi della Protezione civile per allagamenti di cantine, scantinati e garage, come sono state diverse le pozzette intasate; chiusi sottopassaggi di via Amba Alagi e via Escrivà; allagate alcune strade.

Il Comune di Olbia, da ieri, ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) per monitorare la situazione e intervenire celermente ove necessario. I canali cittadini, che al momento sono molto lontani da un'eventuale esondazione, sono costantemente monitorati grazie al sistema Giano.

Quanto all'"umore" della popolazione, sui social è scattata l'apprensione per le scuole, che sono rimaste aperte. Molti genitori hanno chiesto al sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, se fosse prevista la chiusura dei plessi scolastici. Il sindaco ha risposto dicendo che le "condizioni attuali non motivano la chiusura delle scuole". Qualora la situazione dovesse cambiare, il Comune provvederà ad avvertire la popolazione.