Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ancora caos al Costa Smeralda: cancellati 15 voli

Olbia, ancora caos al Costa Smeralda: cancellati 15 voli
Olbia, ancora caos al Costa Smeralda: cancellati 15 voli
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 June 2016 alle 17:19

condividi articolo:

Olbia, 29 Giugno 2016 - Il caos di ieri sui cieli sardi si è ripetuto anche oggi: l'azienda Meridiana ha dovuto cancellare 15 voli, mentre altri hanno subìto pesanti ritardi. Come per la giornata di ieri,anchei disagi di oggi sarebbero sempre dovuti ad alcuni dipendenti che si sono messi in malattia. Centinaia le persone lasciate a terra a cui sia il personale della Meridiana che quellodella Geasar sta fornendo assistenza all'Aeroporto di Olbia.

Intanto, iniziano a fioccare le critiche nei confronti di questa sorta di forma di protesta avviata in seguito alla firma dell'accordo che prevede 406 esuberi tra assistenti di volo, personale di terra e tecnici Maintenance. "Il caos all'aeroporto di Olbia è inammissibile - scrive Maria Antonietta Manca sulla pagina Fb di Olbia.it -. Solo chi lo ha vissuto, sa di cosa sta parlando. I manifestanti se la stanno prendendo con le persone sbagliate!!! Ci sono i turisti, ci sono i malati, donne incinta, bambini e ci sono lavoratori come me, a cui è stato impedito di andare a lavorare. Guerra tra poveri! Urge trovare altre forme di lotta. E non esiste che ci siano addirittura 6 sigle sindacali in un'unica azienda. Non saranno mai d'accordo su tutto".

Nel frattempo, sono partite le lettere di licenziamento proprio in seguito all'accordo firmato al Mise. Il 30 Giugno è il termine ultimo per la cosiddetta uscita volontaria che consente, a chi ne fa uso, un consistente incentivo di 15mila euro, la copertura della mobilità (a seconda dell'età del dipendente) e due anni di Fondo Volo.

I sindacati che non hanno firmato l'accordo, come i Cobas, sono fortemente critici. "Denunciamo per l'ennesima volta il comportamento aziendale con la seguente motivazione: nel proseguire con i licenziamenti dei dipendenti di Meridiana Maintenance - scrive Agostino Putzu dei Cobas -la stessa azienda dichiara come motivazione il drastico ridimensionamento dell'attivita di manutenzione, sia di base che di linea. Contemporaneamente l'azienda continua a rifiutare le lavorazioni, mandando gli aerei del gruppo in altre ditte di manutenzione. Quello che ci lascia esterefatti é che nessuno oltre noi denuncia questo atteggiamento, parliamo di tutti quelli che in questi giorni hanno firmato degli accordi che riducono il costo del lavoro e autorizzano l'azienda ad effettuare i licenziamenti grazie una crisi lavorativa costruita a tavolino".

Per informazioni sullo stato dei voli:

  • www.meridiana.com

  • app Meridiana

  • +39.0789.52609