Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: a Capodanno si guida la vita!

Olbia: a Capodanno si guida la vita!
Olbia: a Capodanno si guida la vita!
Olbia.it

Pubblicato il 17 December 2015 alle 16:35

condividi articolo:

Olbia, 17 Dicembre 2015 - Non solo botti, pandori e calici di spumante: a Capodanno, ad Olbia, si sceglie la vita. Anzi, si sceglie di guidare la vita. E' così che la Polizia Locale olbiese, guidata dal comandante Gianni Serra, ha deciso di chiamare la campagna di sicurezza stradale che partirà domani 18 Dicembre, il cui scopo è quello di rafforzare la sicurezza nella mobilità urbana.

"L’iniziativa è stata denominata “ PER LE FESTE DI FINE ANNO HOSCELTO DI GUIDARE LA MIA VITA” - si legge nel comunicato stampa -.Con questa attività si vuole, innanzitutto, sensibilizzare l’utenzasui rischi correlati alla c.d. “guida disinvolta” o, peggio ancora,“guida senza regole” e, contestualmente, si vogliono rafforzare -ulteriormente - i controlli stradali in un periodo dell’anno in cuiper diverse ragioni si registrano i picchi di incidentalità.Inoltre, si realizzerà un’iniziativa rivolta ai bambini, la cuiformazione assume un valore pregnante nelle azioni tese acreare, nei giovanissimi, la cultura della legalità".

Le campagne di sicurezza stradale sono molto importanti e incidono con efficacia sul fenomeno dell'incidentalità. Le cause degli incidenti sono tantissime, ma in questi ultimi anni l'uso dello smartphone alla guida è diventata una delle cause più diffuse. "Se riflettiamo sulla circostanza che per inviare un messaggio ilconducente dirotta lo sguardo sul telefonino, è facile dedurreche un qualsivoglia ostacolo si presentasse sulla carreggiata ( adesempio l’auto che precede riduce la velocità, oppure frenaimprovvisamente, ovvero un pedone attraversa la carreggiata,ecc.) - si legge nel comunicato stampa - non consentirebbe al suddetto conducente di percepire ilpericolo tempestivamente, e i c.d. tempi di reazione nonpermetterebbero di scongiurare una collisione.Inoltre, altrettanto grave appare, ancora oggi, l’incidenza dell’alterazione psico-fisica sul fenomeno dell’incidentalità".

Programma delle iniziative fino al 10 Gennaio 2016

  • Postazioni di controllo con uso dispositivi tesi ad accertarelo stato psico-fisico dei conducenti;
  • Presidi lungo le strade a più alto indice di incidentalità;
  • Campagna di educazione stradale rivolta ai bambini:Domenica 27 Dicembre 2015, di pomeriggio, sarà realizzatoun percorso stradale in corso Umberto, di fronte Municipio,dedicato ai bambini; i giovanissimi guideranno i veicolielettrici nel rispetto delle regole del C.d.S., e sotto l’occhioattento degli agenti;
  • La notte di Capodanno, nell’area del concerto, sarà allestitala stazione mobile di Polizia Locale; personale qualificatoillustrerà al pubblico le regole per una mobilità sicura, e sisoffermerà sui rischi correlati alle condotte di guida maggiormente pregiudizievoli della sicurezza stradale:chiunque potrà sottoporsi al test alcolemico e, inoltre,saranno distribuite brochure informative;
  • CONTROLLI DI VELOCITA’.