Da 980 giorni 8 ore 49 minuti 59 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

Olbia: a Capodanno si guida la vita!

Brili immobiliare 1400

Olbia, 17 Dicembre 2015 – Non solo botti, pandori e calici di spumante: a Capodanno, ad Olbia, si sceglie la vita. Anzi, si sceglie di guidare la vita. E’ così che la Polizia Locale olbiese, guidata dal comandante Gianni Serra, ha deciso di chiamare la campagna di sicurezza stradale che partirà domani 18 Dicembre, il cui scopo è quello di rafforzare la sicurezza nella mobilità urbana.

L’iniziativa è stata denominata “ PER LE FESTE DI FINE ANNO HO SCELTO DI GUIDARE LA MIA VITA” – si legge nel comunicato stampa -. Con questa attività si vuole, innanzitutto, sensibilizzare l’utenza sui rischi correlati alla c.d. “guida disinvolta” o, peggio ancora, “guida senza regole” e, contestualmente, si vogliono rafforzare – ulteriormente – i controlli stradali in un periodo dell’anno in cui per diverse ragioni si registrano i picchi di incidentalità. Inoltre, si realizzerà un’iniziativa rivolta ai bambini, la cui formazione assume un valore pregnante nelle azioni tese a creare, nei giovanissimi, la cultura della legalità“.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 300

Le campagne di sicurezza stradale sono molto importanti e incidono con efficacia sul fenomeno dell’incidentalità. Le cause degli incidenti sono tantissime, ma in questi ultimi anni l’uso dello smartphone alla guida è diventata una delle cause più diffuse. “Se riflettiamo sulla circostanza che per inviare un messaggio il conducente dirotta lo sguardo sul telefonino, è facile dedurre che un qualsivoglia ostacolo si presentasse sulla carreggiata ( ad esempio l’auto che precede riduce la velocità, oppure frena improvvisamente, ovvero un pedone attraversa la carreggiata, ecc.) – si legge nel comunicato stampanon consentirebbe al suddetto conducente di percepire il pericolo tempestivamente, e i c.d. tempi di reazione non permetterebbero di scongiurare una collisione. Inoltre, altrettanto grave appare, ancora oggi, l’incidenza  dell’alterazione psico-fisica sul fenomeno dell’incidentalità“.

Programma delle iniziative fino al 10 Gennaio 2016

  • Postazioni di controllo con uso dispositivi tesi ad accertare lo stato psico-fisico dei conducenti;
  •  Presidi lungo le strade a più alto indice di incidentalità;
  •  Campagna di educazione stradale rivolta ai bambini: Domenica 27 Dicembre 2015, di pomeriggio, sarà realizzato un percorso stradale in corso Umberto, di fronte Municipio, dedicato ai bambini; i giovanissimi guideranno i veicoli elettrici nel rispetto delle regole del C.d.S., e sotto l’occhio attento degli agenti;
  • La notte di Capodanno, nell’area del concerto, sarà allestita la stazione mobile di Polizia Locale; personale qualificato illustrerà al pubblico le regole per una mobilità sicura, e si soffermerà sui rischi correlati alle condotte di guida  maggiormente pregiudizievoli della sicurezza stradale: chiunque potrà sottoporsi al test alcolemico e, inoltre, saranno distribuite brochure informative;
  •  CONTROLLI DI VELOCITA’.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Geasar summer 2020 1400
In Alto