Monday, 07 July 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 07 March 2024 alle 08:48
Olbia. Con l'avvicinarsi dell'8 marzo, la giornata internazionale dedicata alle donne, si riaccendono le riflessioni sulla necessità di mettere al centro i diritti delle donne e di contrastare la violenza di genere, ancora purtroppo diffusa nella nostra società. L'8 marzo non è solo una data da commemorare, ma anche un momento cruciale per confrontarsi con le sfide ancora presenti nel garantire pari opportunità e diritti alle donne.
Quest'anno, l'associazione Prospettiva Donna ha deciso di intensificare le proprie azioni lungo tutto il mese di marzo, lavorando in sinergia con associazioni locali, regionali e nazionali per promuovere una comunità inclusiva e rispettosa dei diritti di tutte le persone, indipendentemente dal genere. In linea con il tema della Pace, l'8 marzo sarà dedicato anche alla costruzione di ponti di pace, con l'associazione che si unirà all'UDI Nazionale per sottolineare il ruolo delle donne come agenti di pace.
Una delle iniziative principali prevede la partecipazione di una delegazione di Prospettiva Donna alla manifestazione indetta da Non Una di Meno e altre associazioni a Tempio Pausania, dove sarà affrontata la necessità di contrastare la vittimizzazione secondaria delle donne, in particolare nel contesto di casi di violenza di genere. In particolare per esprimere solidarietà alla ragazza, parte offesa nel processo al tribunale di Tempio Pausania, che è stata sottoposta ad un esame testimoniale, di cui hanno ampiamente scritto i media, in cui il biasimo della vittima va oltre il principio della presunzione di innocenza e rivittimizza la donna che denuncia, che subisce un’ulteriore violenza psicologica e mediatica. Purtroppo, infatti, assistiamo ancora alla normalizzazione della violenza contro le donne da parte delle istituzioni. Anche la Corte Europea dei Diritti Umani è, infatti, intervenuta ripetutamente condannando l’Italia sulla messa in atto nei tribunali della vittimizzazione secondaria e la mancata tutela delle vittime di violenza di genere, tutto ciò non deve più ripetersi. Oltre alla denuncia della violenza di genere, l'associazione si concentrerà sull'importante tema delle donne sorde vittime di violenza, organizzando eventi di sensibilizzazione ad Oristano e coinvolgendo gli studenti degli istituti superiori locali. Alla manifestazione partecipano l'associazione Coordinamento 3 donne di Sardegna e la Rete Donne di Alghero.
A Olbia, le scuole medie saranno il luogo di conclusione di un progetto presentato lo scorso novembre, con gli studenti che presenteranno i loro elaborati e le riflessioni sul tema dei diritti delle donne. Infine, l'associazione parteciperà all'evento "on the bus", organizzato dall'Aspo, da Radio Olbia Web e da Soroptimist, per affrontare in diretta tematiche cruciali sulla parità di genere e sulla violenza contro le donne.
Sabato 9 marzo, sarà inaugurata l'esposizione d'arte "L'arte di essere donna" al The Green Life temporary space, un'iniziativa che valorizza la creatività e l'empowerment femminile. Il Direttivo di Prospettiva Donna invita tutti a partecipare e a sostenere la lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.
06 July 2025
06 July 2025
06 July 2025
06 July 2025
05 July 2025
04 July 2025
04 July 2025
04 July 2025
04 July 2025
04 July 2025
04 July 2025