Wednesday, 14 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Missione di vita: Falcon 900 dell'Aeronautica Militare trasporta urgentemente un neonato

Corsa contro il tempo a bordo del 31/o Stormo per salvare un neonato in pericolo di vita, diretto all'ospedale Bambin Gesù di Roma

Missione di vita: Falcon 900 dell'Aeronautica Militare trasporta urgentemente un neonato
Missione di vita: Falcon 900 dell'Aeronautica Militare trasporta urgentemente un neonato
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 January 2024 alle 09:58

condividi articolo:

Alghero - Nella giornata di ieri un volo salvavita  è stato il fulcro di un'operazione di estrema urgenza. Abordo di un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare, un neonato di appena un giorno è stato trasportato da Alghero a Ciampino, per essere ricoverato presso l'ospedale Bambin Gesù di Roma.

Il piccolo, in imminente pericolo di vita, è stato imbarcato all'interno di una culla termica, accompagnato dal padre e da un'equipe medica altamente specializzata del 31/o Stormo, che ha garantito l'assistenza durante l'intero volo. La richiesta di trasporto, proveniente dall'Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari, è stata gestita con celerità dalla Prefettura di Sassari.

Una volta atterrato a Ciampino, il neonato ha proseguito il suo viaggio verso l'ospedale romano a bordo di un'ambulanza, mentre il Falcon 900 dell'Aeronautica Militare ha ripreso immediatamente il servizio di prontezza operativa. Questa missione è solo una delle centinaia di ore di volo annue dedicate a interventi di emergenza dal 31/o Stormo di Ciampino, dal 14/o Stormo di Pratica di Mare e dalla 46/a Brigata Aerea di Pisa, insieme agli elicotteri del 15/o Stormo di Cervia.

Vuole essere questa un'ulteriore  testimonianza tangibile dell'impegno costante delle nostre Forze armate per salvaguardare vite, in situazioni critiche.