Sunday, 08 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Mercatino San Pantaleo: è ancora battaglia tra Comune ed ambulanti

Una nuova ordinanza del Comune di Olbia fa insorgere gli ambulanti

Mercatino San Pantaleo: è ancora battaglia tra Comune ed ambulanti
Mercatino San Pantaleo: è ancora battaglia tra Comune ed ambulanti
Barbara Curreli

Pubblicato il 10 August 2024 alle 11:37

condividi articolo:

San Pantaleo. Dopo la decisione del Tar che, con decreto d'urgenza, ha tutelato gli ambulanti di San Pantaleo e il ripristino del Mercatino con le nuove norme di sicurezza, dando la possibilità di reintegrare tutte le figure escluse ecco che arriva una nuova decisione dal Comune di Olbia che cambia e che limita quanto disposto.

La disposizione prevedeva il reintegro degli ambulanti nell'area del mercato di San Pantaleo, attraverso l'aggiunta di nuovi posteggi o la riassegnazione degli attuali posteggi secondo una nuova graduatoria di anzianità, che includesse anche i 22 ambulanti esclusi.

Una settimana in cui le speranze di riprendere uno status quo sarebbero state vanificate. Le sigle sindacali dell'Ana -Ugl denunciano le nuove sistemazioni e le condizioni quanto mai disagevoli in cui gli ambulanti dovrebbero operare, nonostante il pare positivo del Consiglio di Stato per il ripristino del mercatino.
La mera esecuzione di quanto disposto dal Tar prevede infatti con l'ordinanza 51/2024 la possibilità di operare nel mercatino in via Poletti a Olbia, dal prossimo 15 Agosto. 

Ecco quanto espresso e riassunto nel comunicato di Ana-Ugl: "si ritiene di ottemperare al Consiglio di Stato sbattendo gli ambulanti a occupare posteggi in un mercato che non esiste più, il decreto del Presidente del Consiglio di Stato è stato emanato per consentire loro di riprendere a lavorare, le concessioni sono vive per lavorare al mercato di San Pantaleo e non per rimanere chiuse in un'area che non esiste più."

Prosegue l'associazione: "tutto questo per la pervicace e assurda volontà di un sindaco che si ritiene al di sopra della legge e pensa di applicare la bolkestein e imporre agli ambulanti esorbitanti costi di un piano sicurezza che solo a San Pantaleo vengono richiesti agli ambulanti."

"Una situazione assurda e unica in Italia -Ana-Ugl conclude - continua a denunciare in ogni sede istituzionale la grave situazione come una guerra personale del sindaco contro gli ambulanti e saremo sempre al fianco degli ambulanti contro queste decisioni illegittime che si pongono in contrasto persino con le decisioni del governo( legge 214/2023 sulla concorrenza 2022) e provocano solo danni a decine di ambulanti e alle loro famiglie Ana Ugl Sardegna e Ana Ugl Nazionale."