domenica, 24 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Maltempo a Bitti, le immagini del disastro

Maltempo a Bitti, le immagini del disastro
Maltempo a Bitti, le immagini del disastro
Olbia.it

Pubblicato il 29 novembre 2020 alle 11:27

condividi articolo:

Bitti, 29 novembre 2020- A sette anni dalla devastazione del ciclone Cleopatra, la furia del fango si è abbattuta su Bitti. Il comune nuorese è il territorio più colpito da questa nuova ondata di maltempo che ieri ha imperversato su tutto il territorio della Sardegna con allerta meteo rossa da parte della Protezione Civile regionale.

A Bitti da ieri si continua a lavorare senza sosta. Il comune del nuorese, piange tre vittime: l'allevatore Giuseppe Mannu, 55 anni, travolto dalla piena dell'acqua mentre stava in campagna; il pensionato Giuseppe Carzedda di anni 90, sorpreso dalla furia dell'acqua mentre si trovava nella sua casa; e l'89enne Lia Orunesu, fin da subito data dispersa poiché trascinata dalla furia del fango proprio davanti a casa sua. In queste ore si cercano altri due dispersi.

Da ieri sera i Vigili del Fuoco lavorano senza sosta insieme agli uomini della Protezione civile regionale. Inviate dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sardegna tre squadre di soccorso dai Comandi di Cagliari, Sassari, Oristano e il nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale) movimento terra dai Comandi di Cagliari e Sassari che stanno operando con i mezzi meccanici e automezzi per liberare Bitti e tutti i centri abitati coinvolti dal fango e mettere in sicurezza le aree in sinergia con il Genio Militare dell'Esercito - "5° Genio Militare Guastatori Brigata Sassari".

Oltre alle unità del Comando di Nuoro, sono presenti squadre con unità opera operative specialistiche provenienti da tutta la regione, sono più di 50 le unità vigili del fuoco impegnate. Istituto il COC presso i locali del liceo scientifico ove i Funzionari VVF, unitamente al Sindaco e ai rappresentanti di tutte le istituzioni e del volontariato, coordinano le operazioni di intervento tecnico e di assistenza alla popolazione. Dopo il terrore che ha travolto e sconvolto la popolazione, Bitti prova a rialzarsi dal disastro.