Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

La Sardegna del Kayak si è data appuntamento a Olbia

La Sardegna del Kayak si è data appuntamento a Olbia
La Sardegna del Kayak si è data appuntamento a Olbia
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 October 2019 alle 19:46

condividi articolo:

Olbia, 7 ottobre 2019 -Le due società olbiesi Paddle LabeASD My Sportabilità, hanno dato vita nei giorni scorsi, al "Raduno Regionale di Kayak da Mare".

Incontriamo Francesco Sirimarco referente Paddle Lab, che da tempo della passione del kayak ha fatto la sua professione.

"Sabato 28 settembre scorso, ci siamo riuniti presso il Lido del sole. Ho registrato 20 partecipanti all'evento provenienti da Alghero, Sassari, Santa Teresa e zone limitrofe di Olbia. E' stato bello coinvoglere in questa esperienza non solo pagatori esperti, ma neofiti che hanno condiviso esperienze ed emozioni per loro del tutto nuove. Erano presenti anche Sonia e Mario Petrone, i responsabili della asd Mysportabilità che ha organizzato l’evento".
Le immagini a testimonianza della giornata di certo non rendono giustizia a quanto è stato vissuto, visto, attraversato e percorso tra spruzzi d'acqua e un bellissimo sole di fine estate.

"Dal Lido del sole si è doppiato la punta delle Saline, arrivando fino a la punta Capo Cersaso. Quando ci si è fermati per pranzo, è stato molto bello vedere il coinvolgimento e la condivisione generale del convivio. Ogni partecipante ha messo a disposizione quanto portato, e così è stata allestita un a grande tavolata comune tra vino, panini, insaccati e pane sardo. Il vero sapore del territorio è stato messo in tavola.".

Francesco prosegue il suo entusiasmante racconto, con coinvolgente entusiasmo che non può che suscitare il desiderio, anche in chi non ne è avvezzo, di provare questa esperienza sportiva.

"Chi si è cimentato per la prima volta in questa esperienza, ha potuto assaporare il vero escursionismo con i kayak gavonati che hanno permesso di stivare l'occorrente per una gita giornaliera.Ciò ha consentito a tutti di godere di una prospettiva di questi luoghi dell'alta Gallura, che sarebbero stati inaccessibili dal litorale."

"La giornata ha permesso anche a ragazzi con disabilità di partecipare all'escursione. Questa è la "missione" di Sportabilità grazie al patrocinio e al sostegno degli sponsor, che è riuscita a dare vita ad un evento davvero indimenticabile".

Francesco ci fa notare inoltre che il movimento di questa disciplina sportiva qui in Sardegna è in grande evoluzione, sia per le favorevoli condizioni climatiche, che per i meravigliosi siti in cui è possibile praticarla.

"Ci prefiggiamo lo scopo di creare sempre più aggregazione sul territorio, al fine di creare scambi di esperienza tra i partecipanti, per fornire precise linee guida da sfruttarsi per un ottimale movimento turistico".

Paddle Lab promuove attività sportive di pagaia: Kayak, Canoa polo, Surfski, Kayaksurf, Sup e tutte quelle discipline sportive che si praticano mediante l'utilizzo di una pagaia. Lo scopo di queste attività è quello di avvicinare le persone al mondo della pagaia con un occhio di riguardo alla valorizzazione del territorio e alla sostenibilità ambientale.
Lasciamo il maestro Francesco Sirimarco che con la sua carica riesce a coinvolgere e a motivare chi si avvicina a questo sport. Giusto il tempo di organizzare una prossima escursione su questo territorio bellissimo, che saprà emozionarci ancora.