Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: 40 positivi tra ufficiali e ufficiosi

La Maddalena: 40 positivi tra ufficiali e ufficiosi
La Maddalena: 40 positivi tra ufficiali e ufficiosi
Olbia.it

Pubblicato il 13 November 2020 alle 09:43

condividi articolo:

La Maddalena, 13 novembre 2020 - L'emergenza Coronavirus è certamente la priorità per ogni sindaco e Fabio Lai, neo eletto alla guida del Comune di La Maddalena, non fa eccezione. Con premura e costanza, Lai informa la popolazione maddalenina di tutte le novità inerenti al Covid, spiegando in modo semplice (ma approfondito) i particolari.

I positivi a La Maddalena sono circa 40 tra ufficiosi (persone che si sono autosegnalate al Comune) e ufficiali (comunicate dall'Ats). Non ci sono, però, solo cattive notizie: i test compiuti sul personale scolastico, 36 persone, sono risultati tutti negativi. "Sono arrivati i Dati ATS. In questi due giorni dobbiamo segnalare due nuovi casi di positività al Covid-19. Non sono casi semplicemente asintomatici, i soggetti in questione hanno bisogno di cura e molta attenzione. Stiamo cercando di risolvere una situazione logistica abbastanza delicata. L’ATS in data 11-11-2020 ci ha comunicato 26 casi di positività accertati. A noi, grazie alla responsabilità di cittadini autosegnalatisi, risultano una quarantina di casi totali. Tutte persone in quarantena", spiega il sindaco Lai.

"Nel frattempo sono arrivati i risultati degli ultimi 36 test eseguiti sul personale scolastico e sono felice di potervi comunicare che l’esito è negativo per tutti. Già da ieri è partita inoltre una incisiva campagna informativa -come disposto dall’allegato 19 del DPCM del 3-11-2020- pertanto, ogni attività commerciale, dovrà esporre la locandina contenente le regole per prevenire il contagio che il Comune ha già iniziato a consegnare. In virtù delle difficoltà del momento, considerato anche l’aspetto economico, l’amministrazione si è fatta interamente carico della spesa. Oggi alcune persone mi hanno comunicato la loro negativizzazione: bene! Ancora una volta state dimostrando un grande senso di responsabilità: in questo modo posso tirare un sospiro di sollievo e dedicarmi alle altre famiglie che necessitano supporto", continua.

"Questo non vuol dire che l’emergenza sia finita, tutt’altro: sappiamo che in molti casi chi contrae il virus risulta completamente asintomatico, altri sono leggermente sintomatici, in altri casi ancora, purtroppo, l’infezione è più grave. Quindi massima attenzione, non abbassiamo mai la guardia, rispettiamo sempre le regole. Aiutateci ad aiutarvi", conclude Lai.