Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La discarica emana fumi tossici: "non aprite le finestre"

La discarica emana fumi tossici:
La discarica emana fumi tossici:
Olbia.it

Pubblicato il 21 September 2017 alle 18:53

condividi articolo:

Quartu Sant'Elena, 21 settembre 2017 - Da giorni, la città di Quartu Sant'Elena vive una situazione paradossale: una discarica emana fumi tossici. Per questo motivo, il sindaco Delunas ha emanato un'ordinanza urgente per cercare di preservare la salute dei cittadini che vivono vicino al Parco di Montelargius, località Su Idanu.

"Atitolo precauzionale, tutti i cittadini presenti nell’areale urbano circostante l’epicentro del fenomeno (un’area vasta e impervia del Parco del Molentargius, in località Su Idanu) per un raggio di 500 m circa, sino alla cessazione dello stato di emergenza sono tenuti a seguire le seguenti prescrizioni:biancheria, erbe aromatiche coltivate in vaso e quant’altro utilizzabile a scopo alimentare, giocattoli, animali domestici presenti negli spazi interessati dall’intervento o prospicienti ad essi, dovranno essere confinati all’interno degli edifici;gli infissi esterni dovranno essere tenuti chiusi;divieto di stazionamento prolungato all’aperto di persone e animali;divieto di commercializzazione e consumo di ortaggi, frutta, etc. eventualmente coltivati in terreni ricadenti all’interno dell’area interessata", si legge nell'ordinanza.

Nei giorni scorsi, sono state chiuse anche le scuole della zona. Per permettere lo spegnimento dell'incendio che sta bruciando la discarica e creando fumi tossici, bisogna realizzare un varco tra la vegetazione; spenta la discarica, bisognerà smaltirla.