Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La battaglia di La Maddalena: un monumento per non dimenticare

La battaglia di La Maddalena: un monumento per non dimenticare
La battaglia di La Maddalena: un monumento per non dimenticare
Patrizia Anziani

Pubblicato il 14 September 2019 alle 23:45

condividi articolo:

La Maddalena, 15 settembre 2019-"Oggi abbiamo ricordato il Sacrificio di tanti giovani soldati sardi e della penisola che si sono opposti all’occupazione di La Maddalena da parte delle truppe dell’esercito tedesco.

È stato un momento di riflessione su chi ha data la propria vita per la libertà e per la democrazia, in tale circostanza ho voluto ricordare tutti quei giovani sardi che sono morti combattendo per quello che loro ritenevano lo stato e la patria" così ha scritto sul suo profilo FB l'Assessore degli Enti Locali, Finanze e UrbanisticaQuirico Sanna, ricordando la partecipata cerimonia solenne di inaugurazione delmonumento in ricordo dei caduti della Battaglia di La Maddalena celebrata venerdi scorso, 13 settembre.

A Moneta, nei pressi dell’ex Arsenale Militare dell'isola La Maddalena, la cerimonia di inaugurazione si è svolta subito dopo la visitaai caduti della “Battaglia di La Maddalena”presso il Cimitero Monumentale, e lacelebrazione della S. Messa in suffragio dei Caduti per la liberazione dell’isola dall’occupazione tedesca officiata dal Vescovo della Diocesi di Tempio Ampurias mons Sebastiano Sanguinetti che subito dopo ha benedetto il monumento.

La cerimonia è stata presieduta dalprimo cittadinodi La MaddalenaLuca Montella. Era presente il Picchetto d’Onore Interforze composto daMarinai, Soldati e Carabinieri, la banda militare dellaBrigata Sassari, e i rappresentanti dell’Unità Navale e dei vari Comuni dei militari caduti in quella battaglia che hanno portato con loro i gonfaloni. Era presente l'assessore Quirico Sanna a nome dellaRegione Autonoma della Sardegna, il Presidente Onorario delComitato Celebrativo Capitano di Vascello MOVM Carlo AVEGNO,ilArturo Parisi (già Ministro della Difesa) e il Vicepresidente Nazionale dell’ANPI,Emilio Ricci.

Alla celebrazione hanno preso parte diversi sindaci della Gallura ed esponenti delle sezioniANPIsarde e della direzione Nazionale, erano inoltre presenti le associazioni d’arma e rappresentanti del comitato celebrativo“Capitano di Vascello MOVM Carlo Avegno”.