Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

"I ricordi non bussano": domani la presentazione del libro scritto dai detenuti di Nuchis

Juli Piscedda

Pubblicato il 20 October 2015 alle 15:12

condividi articolo:

Tempio Pausania, 20 Ottobre 2015 - In data 21 ottobre alle ore 18.00 presso la sala teatro della Casa di reclusione “P.Pittalis” di Nuchis, a Tempio Pausania, verrà presentato in anteprima il libro “I ricordi non bussano” pubblicato dall’Editore “Iniziative editoriali”.

Il libro è il risultato tangibile della sperimentazione all’interno del carcere di un laboratorio di scrittura creativa avviato a partire dal 2013 grazie all’idea e alla costanza del prof. Giovanni Gelsomino, dello scrittore Carlo Deffenu, dello studente Federico Piras, che a titolo volontario hanno seguito a cadenza settimanale un gruppo di 12/14 detenuti nell’arduo compito di introdurli all’arte della scrittura. Ma di una scrittura “sui generis” atteso che l’obiettivo, fin dall’inizio, è stato quello di riuscire a scrivere un vero e proprio romanzo a più mani. Non quindi una raccolta di racconti, non un collage di storie o un compendio di pensieri ma una un’unica storia, costruita faticosamente attraverso la condivisione e la necessaria distruzione dell’apporto del singolo per costruire un romanzo corale, unico nel suo genere.

Partecipanti all’evento di grande impatto culturale saranno, oltre ai promotori dell’iniziativa e ai loro collaboratori, i detenuti autori dell’opera.