Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

I grandi dello sport si danno appuntamento a Tempio

I grandi dello sport si danno appuntamento a Tempio
I grandi dello sport si danno appuntamento a Tempio
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 November 2019 alle 17:31

condividi articolo:

Tempio pausania, 12 novembre 2019 - Lo sport in Sardegna ricopre un grande valore sociale, inclusivo, educativo e agonistico. Grandi talenti si sono distinti nel corso del tempo e tanti altri si stanno mettendo in mostra durante le competizioni regionali, nazionali e internazionali.

A tal proposito si percepisce quanto valore possa ricoprire la 7^ Conferenza Regionale dello Sport in programma il prossimo 15 novembre presso il Teatro del Carmine di Tempio Pausania.

Sarà una grande opportunità di verifica e di confronto sulla situazione dello sport in Sardegna. Saranno presenti le varie istituzioni della Regione, il CONI, gli enti locali, il CIP e le federazioni sportive a tutti i livelli.

Non mancheranno poi i personaggi che stanno mettendosi in mostra nel panorama sportivo portando onore ulteriore alla nostra terra sarda:Filippo Tortu, cittadino onorario di Tempio, arrivato 7° all'ultima edizione dei mondiali di Doha sui 100 m piani, Stafano Oppo, astro del canottaggio e il talentuoso pilota di rally Vittorio Muselli.

Grande attesa per la partecipazione alla Conferenza Regionale dello Sport delComitato Paralimpico Regionale con la presidenteCristina Sanna che farà il punto della situazione delle discipline praticate si parlerà anch nell'Isola.

Insomma un appuntamento questo della conferenza che sta a sottolineare l'importanza di un dialogo sempre più costruttivo tra gli enti locali, le associazioni culturali e sportive sarde. Durante l'evento come prevede la Legge Regionale 17/99, sarà verificata l'attuazione del Piano Triennale dello Sport e saranno vagliate le proposte per la predisposizione del futuro piano 2019-2022.

Nell'ottica e nel rispetto dei principi dello sport l'edizione è stata nominata "Lo Sport è Vita". Tale accezione racchiude importanti messaggi per l'Assessore alla Cultura e allo Sport, Andrea Biancareddu: "Lo sport è vita perchè favorisce l'aggregazione e la coesione tra persone.

L'assessore regionale dello Sport, Andrea Biancareddu durante la presentazione dell'evento ha espresso il suo augurio di vedere un giorno non molto lontano, la diffusione dello sport a tutti i livelli e a tutte le età in Sardegna. Vengono tracciate nuove strade da percorrere al fine di poter delineare un nuovo volto dell'Isola che possa avere anche un ruolo di attrazione turistico attraverso lo sport.

Ampio spazio anche alle discipline sportive meno conosciute è ciò che rientra tra gli intenti delle istituzioni che propone un grande Piano di Impiantistica sportiva, per mettere a norma tutte le strutture in Sardegna, sia scolastiche che comunali contrastando così anche l'abbandono scolastico e lo spopolamento. Altri testimonial d’eccezionche saranno presenti alla conferenza saranno il presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Giulini e quello della Dinamo Basket, Stefano Sardara.

Lo sport potrebbe di certo contribuire all'economia sarda unendosi alla bellezza del mare e delle sue coste, ai suggestivi beni culturali e alla gastronomia.
Lo sport è tutta una vita da vivere, sempre al meglio.