Da 705 giorni 4 ore 49 minuti 18 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

Golfo Aranci, vento a 110 km/h: pontile in frantumi

Spesati day 1400

Golfo Aranci, 14 dicembre 2019 – Attenzione alta a Golfo Aranci per queste giornate di forte vento che ha sfiorato i 110 km/h di raffiche.

Un lavoro, quello della Guardia Costiera, che ha riguardato soprattutto la prevenzione: i militari hanno avvertito la popolazione affinché potesse mettere al riparo i propri natanti dalla furia del mare e del vento.

Spesati day 300

“Grazie al costante lavoro di preallerta è stato possibile limitare al minimo i danni, soprattutto a natanti e imbarcazioni, per cui non si sono registrate particolari problematiche”, spiega la Guardia Costiera.

“Il vento ha soffiato incessantemente per oltre 16 ore con picchi di oltre cento km/h, e poi dopo una tregua nelle prime ore mattutine di oggi ha ripreso, fortunatamente, con meno intensità”, continua.

I danni, però, non sono mancati. Solo nel lungomare di Golfo Aranci un pontile ha ceduto al costante imperversare del mare e del vento, subendo danni importanti.

“Infatti, diverse parti delle strutture galleggianti sono state completamente distrutte disperdendosi in mare. Molto del materiale si è accumulato nei pressi di alcune banchine portuali dove gli uomini della Guardia Costiera di Golfo Aranci, insieme a pescatori e cittadini volontari hanno provveduto a raccogliere più materiale possibile”, continuano i militari.

“La società concessionaria del pontile è stata diffidata dal Capo del Compartimento Marittimo di Olbia ai sensi della Legge sulla difesa del Mare 979/82 per l’effettuazione della bonifica al fine ridurre al minimo i danni ambientali”.

La società è intervenuta immediatamente con proprio personale e con una Ditta di Sub, programmando un ulteriore intervento nella giornata di domani e lunedì.

Il concessionario dovrà anche provvedere a mettere in sicurezza il pontile al fine di evitare ulteriori danni alle strutture e all’ambiente marino, ma per questo bisognerà aspettare la fine dell’evento meteo-marino, purtroppo ancora in corso.

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto