Monday, 11 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Gallura, caro parcheggi: la disputa tra giusto prezzo e spenna turisti

Si riaccende la disputa sul costo delle soste.

Gallura, caro parcheggi: la disputa tra giusto prezzo e spenna turisti
Gallura, caro parcheggi: la disputa tra giusto prezzo e spenna turisti
Barbara Curreli

Pubblicato il 11 August 2025 alle 10:00

condividi articolo:

Olbia. Caro parcheggi in diverse parti del territorio, nella giornata di ieri ha riacceso uno dei temi caldi dell'estate uno scontrino postato da un utente che evidenziava come avesse pagato per poco meno di 4 ore una cifra pari a 15.50 euro a Porto Taverna.

"Per un parcheggio di poco meno di 4 ore, 3.40 per l'esattezza ho pagato 15,50 euro". Il signore ha condiviso sulla sua pagina fb tanto di scontrino che attesa orario e importo pagato. 

Tra utenti, residenti e turisti è scattato il confronto e in tanti hanno condiviso importi pagati sia nelle spiagge che in altre zone del territorio della Gallura. " In un'altra spiaggia a Porto Taverna si pagano 15 euro per l'intera giornata, oppure 12,50 euro passata la quinta ora".

Un altro utente afferma: "abbiamo poco da calcolare, queste tariffe devi accettarle per forza, non esistono parcheggi liberi. Questa mattina sono andata a Porto Taverna sud, ho fatto tre ore ma al momento del pagamento la macchinetta ha scritto 7 euro, ho inserito la carta, ma non ha accettato il pagamento facendo così scattare il minuto della quarta ora(di cui non ho usufruito). Un furto in piena regola". 

"Io chiedo che si creino anche un certo numero (non cinque) di parcheggi gratuiti, inoltre noi proprietari di case, ma non residenti, dovremmo avere una tariffa agevolata anche se non siamo residenti, d'altronde, caro comune, vi paghiamo una bella Imu. Mancano diversi servizi, per cui se non vogliamo che questa zona diventi come quest'anno é successo alla riviera romagnola con pochissimi turisti, abbassate i prezzi".
 
Tra i commenti c'è anche chi condivide le tariffe di altre zone, di altre spiagge: a Golfo Aranci alla Spiaggia bianca il parcheggio per l'intera giornata ha un costo di 10 euro.
 
A Porto Cervo c'è un parcheggio che prevede un costo di 12,50 euro per l'intera giornata, ma, racconta un altro utente, c'è anche un parcheggio in un terreno privato dove il costo sale a 40 euro. 

Ma c'è anche chi sottolinea che il problema non sono solo le spiagge: " due ore esatte di sosta in aeroporto a Olbia e il ticket era di 9 euro, mentre un parcheggio a Porto Rotondo nel borgo, non vicino alle spiagge ha comportato un costo di 9.10 euro per due ore e 20 minuti di parcheggio". 

Estate calda e temi altrettanto bollenti che ancora una volta puntano l'attenzione su ciò che può essere considerato un giusto prezzo o un modo per spennare i turisti.