Sunday, 10 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Calcio, Cronaca, Sport

Golfo Aranci, grande successo per il torneo “Figari Cup”

Tappa fissa sportiva fissa per bambini e ragazzi

Golfo Aranci, grande successo per il torneo “Figari Cup”
Golfo Aranci, grande successo per il torneo “Figari Cup”
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 10 August 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Mercoledì 6 agosto, presso il campo sportivo del paese, si è tenuta l’ultima edizione del “Figari Cup”, il torneo di calcio a 5 estivo locale ideato e organizzato da Giuseppe Ruggiu. Un torneo a gironi – semifinali e finali – che si è svolto in 2 giornate: una per le categorie Under12 e Under15 con 15 squadre iscritte, e una per la categoria Senior con 6 squadre iscritte.

“Sono state 2 giornate di sport e divertimento con giocatori dell'Under12 e Under15 provenienti da tanti paesi della Sardegna – racconta Ruggiu - La Categoria Under12 è stata vinta da NAGC Blu, al Secondo Posto FC Gladiator e al terzo posto Sos Amigos (altre squadre partecipanti NAGC arancio, The Black Sheep, Golfo Aranci, FC Joker, Gente di Mare, La Kustera. Al primo posto della categoria Under15 F.lli Amadu, al secondo posto AstonBirra, al terzo posto NAGC (altre squadre GolfoUnited, La Maddalena A, La Maddalena B. La Categoria Senior è invece stata vinta da SharkTeam; al secondo posto Columbu Formaggi (le altre squadre partecipanti: Be Different, Blu, Onlybeer)”.

Il torneo Figari Cup rappresenta per i giovani atleti un’importante occasione di crescita, sia nel settore sportivo che personale. La partecipazione a questo evento offre infatti ai ragazzi una risposta a come poter trascorrere in modo costruttivo il loro tempo libero, specialmente dopo le attività scolastiche in vacanza. A questo proposito, ha commentato Rosalba Carbonara, la coach che tutti gli anni guida con passione la squadra golfoaracina di ragazzi delle annate 2009, 2007 e 2003 nella partecipazione alla Figari Cup: “Questo evento non è solo un'opportunità per competere, ma anche un momento per costruire legami e divertirsi per molti ragazzi provenienti da tutta Italia che si trovano in Sardegna per le vacanze estive. Inoltre, è un’occasione per praticare la disciplina ed evidenzia l'importanza del lavoro di squadra. Il Figari Cup ci insegna che insieme possiamo raggiungere traguardi che da soli risulterebbero impossibili. Il torneo non solo stimola la competitività, ma anche il rispetto per gli avversari e la costruzione di amicizie”.

Alle parole di Carbonara fanno eco quelle di Mario Bassi della NAGC: "Il torneo è stato organizzato in modo impeccabile. Lotto di squadre partecipanti di grande qualità, in entrambe le categorie U12 e U15. Penso che la formula "tutto in una sera" sia vincente perchè consente di partecipare anche a chi arriva da lontano. Con la squadra NAGC Sardegna ci siamo aggiudicati la Cat U12 dopo 6 gare tirate e giocate con grande intensità. Credo che la prossima edizione ci sarà un salto di qualità nella formula e nelle adesioni. Almeno, questi sono i proprositi di Ruggiu e noi non possiamo che esserne contenti. Lo merita Golfo Aranci e lo meritano i ragazzi che partecipano". Anche Claudio Amadu di F.lli Amadu commenta: "Un bellissimo torneo organizzato bene e in tempi perfetti. La nostra è una squadra giovanissima formata per lo più da elementi provenienti dalla Scuola Calcio Academy Olbia. I nstri ragazzi si sono diertiti veramente tanto e questo, per me, resta il miglior traguardo che potessimo desiderare".

Insomma, anche quest’anno, Figari Cup si è riconfermato più di un semplice torneo. Un'esperienza unica capace di insegnare ai ragazzi valori fondamentali come disciplina, rispetto e collaborazione. È grazie a iniziative come queste che i giovani possono continuare a crescere sia dentro che fuori dal campo. Per la prossima edizione sono già in vista tantissime novità. Ciò che è certo – come ci ha anticipato Ruggiu – è che gli organizzatori stanno già lavorando per rendere il torneo una tappa fissa del calcio a 5 per bambini nel periodo estivo.