Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Falsi corsi sicurezza sul lavoro: 8 denunce

Falsi corsi sicurezza sul lavoro: 8 denunce
Falsi corsi sicurezza sul lavoro: 8 denunce
Olbia.it

Pubblicato il 22 October 2020 alle 16:30

condividi articolo:

Tortolì, 22 ottobre 2020- Operazione della Guardia di Finanza di Arbatax congiuntamente al personale della sezione di polizia giudiziaria delle Fiamme Gialle della Procura di Lanusei. Questa volta a finire sotto la lente di ingrandimento degli investigatori l'Unione Provinciale Artigiani di Nuoro ed Ogliastra con sede nella zona industriale di Tortolì.

L'associazione U.P.A è indagata per i reati di associazione a delinquere, falso e truffa. Motivo delle indagini il rilascio di certificati di partecipazione a corsi di formazione professionale in tema di sicurezza sul lavoro che, in realtà, non erano mai stati svolti. Sono otto le persone indagate tra i quali il presidente della U.P.A., anche rappresentante legale; il responsabile nonché procuratore speciale; il direttore e l’organizzatore amministrativo dei corsi e il docente incaricato.

Le indagini sono state svolte comparando le documentazioni con quelle estrapolate dai dispositivi informatici posti sotto sequestro. Diverse le incongruenze riscontrate con registri ritrovati incompleti per ben 8 corsi svolti nel 2017. A parte i nomi e i cognomi dei corsisti, mancavano infatti date e orario delle lezioni, programmi svolti, ma anche la firma del docente e del direttore dei corsi.

Attraverso le testimonianze dei presunti partecipanti ai corsi autofinanziati dall' U.P.A. si è potuto riscontrare che 20 certificazioni sono risulte false, ovvero che alcuni iscritti pur non avendo mai frequentato una lezione né sostenuto prove d’esame erano stati invece certificati idonei a svolgere attività in materia di sicurezza sul lavoro. Nel corso delle indagini delle Fiamme Gialle sono stati denunciati per favoreggiamento anche un lavoratore, un imprenditore e un responsabile della sicurezza.