Da 950 giorni 23 ore 17 minuti 0 secondo questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400
OLBIAchefu - diari - lettere

Covid, un’alunna di Golfo Aranci: “Io VOGLIO andare a scuola”

“Io VOGLIO andare a scuola! La scuola che ci ha visti crescere, che ha insegnato ai nostri cervelli, che ha condiviso momenti sia felici che tristi con ogni studente”
Così scrive una bimba golfarancina di dieci anni in un tema reso degno di essere pubblicato nella rivista OPAM

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo

Golfo Aranci, 13 settembre 2020– Oggi Olbiachefu dà spazio ad una giovanissima alunna undicenne di Golfo Aranci, in procinto di iniziare le scuole medie con tutti i dubbi, incertezze e timori che la situazione attuale legata al ripresentarsi dello spauracchio Covid-19 prospetta, col rischio di una nuova chiusura delle scuole ed il ritorno della fallimentare didattica a distanza.

Il tema risale al maggio scorso, quando, dopo la traumatica esperienza (soprattutto per i bambini) del lockdown, per una bambina di Golfo Aranci si riaffacciava la possibilità di riassaporare il sole e il mare.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 300

“Io VOGLIO andare a scuola” è il titolo del tema, che ha partecipato ad un concorso indetto dall’associazione Onlus OPAM (Opera di Promozione della Alfabetizzazione nel Mondo), con sede a Roma, e pubblicata nell’omonima rivista (numero di maggio-giugno 2020, n. 3, anno XXXXVIII).



Io VOGLIO andare a scuola

La scuola (prima) non mi è mai piaciuta molto. Alzarsi presto la mattina dal letto, ripassare (mentre fai colazione) quella maledetta lezione di scienze che non ti è ancora entrata bene in testa, correre a perdifiato con l’auto verso la scuola cercando di arrivare in orario ma (sfortunatamente) non ce la fai. Bene, per me (e per altri milioni di ragazzini del mondo) questa è stata la mia routine mattutina. Non avevo mai cambiato idea, fino a quando non è arrivata la quarantena causata dal Covid-19, i giorni sono tutti lenti e ripetitivi, invece di diminuire sembrano aumentare. I passatempi che mi ero scelta fin dall’inizio sono diventati noiosi e nemmeno Netflix a volte riesce ad aiutarmi. Ringrazio il cielo che c’è Harry Potter e il calice di fuoco. Senza il quarto film della mia saga preferita io sarei sicuramente morta, partendo dal 5 marzo. Adesso finalmente si può di nuovo uscire (con qualche precauzione), ma tornare a scuola no, la riapertura è prevista a settembre. Ora voglio modificare una frase che avevo detto in passato: “Io VOGLIO andare a scuola! La scuola che ci ha visti crescere, che ha insegnato ai nostri cervelli, che ha condiviso momenti sia felici che tristi con ogni studente.

Anna Gaggioli – 5 A – Scuola Elementare Golfo Aranci – Olbia (SS)
10 maggio 2020

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo
In Alto