Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid, tamponi in auto a Carloforte: 412 in un giorno

Covid, tamponi in auto a Carloforte: 412 in un giorno
Covid, tamponi in auto a Carloforte: 412 in un giorno
Olbia.it

Pubblicato il 11 August 2020 alle 10:22

condividi articolo:

Carloforte, 11 agosto 2020 -Dopo il divieto alle serate in discoteca e ai balli nei locali dei giorni scorsi, ora il Sindaco di Carloforte Salvatore Puggioni mette un altro stop alla movida per contrastare l'aumento dei contagi sull'isola di San Pietro.

Nel territorio infatti si erano registrati altri 5 casi positivi al Covid-19, tutti contatti dei tre ragazzi che hanno contratto il virus nei giorni scorsi quando sono state messe in quarantena 45 persone.

Attraverso un'ordinanza il Sindaco Puggioni ha disposto quindi la chiusura di tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande, commerciali ed artigianali entro le 24 e la sospensione di tutte le manifestazioni sia pubbliche che private, "siano esse di pubblico spettacolo che sportive".

Chiusi anche i mercatini delle pulci e degli hobbisti e il mercato ambulante.

La decisione è stata presa "considerato l'evolversi della situazione epidemiologica da Covid-19 nell'Isola di San Pietro, il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento repentino dei casi positivi al Covid-19 sul territorio comunale" - si legge nell'ordinanza.

A comunicarlo il Sindaco stesso attraverso un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune: oraa Carloforte si effettuano i tamponi direttamente a bordo delle auto per chi era in discoteca la notte del 31 luglio.

I test, ad adesione volontaria, sono iniziati da ieri mattina e ne sono stati eseguiti circa 400.

Il monitoraggio in corso è quello effettuato con i test "drive through", cioè quelli eseguiti dal personale medico senza far scendere le persone dall'auto.

L'adesione al tampone è volontaria e non è detto che tutte le persone presenti quel giorno in discoteca si presentino all'appuntamento.

Sono attesi per la giornata di oggi i primi esiti sullo screening di massa effettuato.