Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Contraccezione e sessualita': se ne parla a Olbia

Contraccezione e sessualita': se ne parla a Olbia
Contraccezione e sessualita': se ne parla a Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 04 December 2012 alle 17:21

condividi articolo:

Sessualità e contraccezione in età giovanile: è in programma venerdì un incontro di formazione organizzato dalla Asl di Olbia rivolto agli operatori sanitari, che verrà aperto anche ai genitori e agli insegnanti che in questo modo potranno affrontare con gli specialisti un tema, quello della sessualità, che fa parte della sfera educativa delle famiglie e delle scuole.

Venerdì 07 dicembre 2012, con inizio dei lavori alle ore 09.00 alle 13.00, nella sala conferenze dell’Expo, in via Porto Romano a Olbia, gli operatori sanitari dell’Azienda sanitariagalluresediscuteranno di contraccezione in età adolescenziale, ma anche di contraccezione di emergenza, educazione sessuale tra i giovani e malattie sessualmente trasmesse. Dalle 15.00 alle 17.00 le porte della sala conferenze dell’Expo si apriranno alla popolazione, in particolare ad insegnanti e genitori, in un incontro su “I nostri figli e la sessualità: parlarne? E come?”

Alla giornata di formazione parteciperanno DeiMetella, dell’Università di Firenze, MarioOppes, della Asl di Sassari e esperto di Bioetica,ElenaLenzi, dell'istituto di sessuologia di Firenze, Alessandra d’Abramo dell’Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids (Anlaids), il giudice FrancescoMazzaroppi, Presidente della Corte d’Appello di Sassari.

Ormai da decenni nella Asl di Olbia è attivouno “Spazio giovani” dove i ragazzi possono ricevere informazioni in generale e approfondire la conoscenza di sé stessi, la sessualità, la contraccezione, le relazioni familiari.

Nel 2011 sono stati286 i ragazzi, principalmente donne, tra i 14 e 22 anni, che si sono rivolti agli ambulatori della Asl di Olbia.“Le domande più frequenti sono quelle sulla contraccezione, in particolare sui rischi che si corrono e sulle malattia sessualmente trasmissibili. I ragazzi di oggi – spiegaLilianaPascucci, responsabile del ServizioConsultorialedella Asl di Olbia, organizzatrice della giornata di formazione in programma per il 7 dicembre 2012 –sono più attenti e maturi rispetto a quelli di vent’anni fa, sono informati e sono interessati al confronto per approfondire i temi di loro interesse. Rispetto al passato, i giovani di oggi si aggiornano da soli e si avvicinano all’argomento con una buona preparazione, che poi vogliono confrontare con il medico, che viene consultato in qualità di esperto della materia; solitamente i ragazzi si avvicinano ai nostri specialisti con l’approvazione dei genitori che in alcuni casi li accompagnano all’incontro anche se poi non possono entrare durante il faccia a faccia”, aggiunge laPascucci.

Sportello Spazio Giovani: giornate e orari

- Consultorio Familiare di Olbia: lunedì dalle 15.30 alle 17.00 - Consultorio Familiare di Tempio: mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 - Consultorio Familiare di Arzachena: lunedì dalle 15.00 alle 16.00

Per contattare il Consultorio familiare è sufficiente comporre lo 0789/552680.