Da 909 giorni 1 ora 24 minuti 45 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400
Aggiornamenti Coronavirus

Codacons vs Sardegna: passaporto sanitario anticostituzionale

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo

Cagliari, 1 giugno 2020 –  Sui social  non si ferma il flusso di post di turisti che si interrogano sull’esito delle proprie prenotazioni  effettuate con largo anticipo, per la prossima stagione estiva.

Anche la Sardegna  ha generato grandi dubbi e perplessità sulla reale fattività delle prossime  vacanze in tutta sicurezza sanitaria, attenendosi a tutte le procedure vigenti.

Studio Dentistico Satta 300

A tal riguardo scende in campo anche il Codacons contro la proposta della Regione Sardegna che intende  richiedere ai turisti in arrivo sull’Isola un passaporto sanitario o  un certificato di negatività al Covid.

Nato nel 1986 il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti  dei consumatori, il  Codacons da sempre ha affrontato grandi sfide a difesa dei diritti sociali.

In questo caso l’associazione ha  presentato un importante  esposto contro il provvedimento  presentato dalla  giunta Solinas.

A quanto pare le limitazioni dei transiti  regionali come quelle annunciate dalla Regione Sardegna, risultano essere  illegittime e finiscono ora al vaglio della Corte Costituzionale.

Siamo in procinto ormai delle riaperture dal prossimo 3 giugno  e verrà portato  all’attenzione della Consulta, l’ormai famoso passaporto sanitario dove già pende un ricorso dell’associazione contro le Regioni.

Dovrà essere  considerata  la legittimità costituzionale degli attestati che alcune Regioni richiedono ai cittadini per l’ingresso nel loro  territorio. Si ritiene che le regole per gli spostamenti  tra le  Regioni devono essere  gestite e decise dallo Stato, quando qualunque  limitazione andrebbe a ledere i nostri diritti costituzionali.

Per il Codancons, resta fermo che l’unico limite che può essere considerato valido,in entrata e in uscita dalle Regioni, è quello verso  chi mostra   sintomi evidenti  di Covid e febbre alta.

Attendiamo sviluppi a breve.

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo
In Alto