Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Carnevale Arzachena: al via i festeggiamenti

Il programma

Carnevale Arzachena: al via i festeggiamenti
Carnevale Arzachena: al via i festeggiamenti
Olbia.it

Pubblicato il 23 January 2024 alle 09:33

condividi articolo:

Arzachena. Giovedì 8 febbraio 2024 inizia Lu Carrasciali Alzachinesu promosso e finanziato dal Comune di Arzachena tramite la delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni. Fino a domenica 18 febbraio sono in calendario 3 sfilate nel centro urbano di Arzachena e a Cannigione, spettacoli di danza, concerti, dj set e appuntamenti gastronomici con i piatti tipici della tradizione carnevalesca gallurese. L'evento è organizzato dal comitato Chissi di Lu Carrasciali presieduto da Gianluca Giorgioni.

“L’Amministrazione comunale finanzia il carnevale Arzachenese perché è uno dei momenti di aggregazione più partecipati e sentiti dai giovani e dai bambini - spiega Nicoletta Orecchioni, delegata allo Sport e Spettacolo -. Centinaia di persone lavorano per settimane alla preparazione dei carri, dei costumi e delle coreografie per raggiungere l’obiettivo comune di presentare al paese uno spettacolo di qualità, divertente e coinvolgente nelle 4 giornate di festa previste. Quest’anno abbiamo investito di più sulla data di apertura, quella del Giovedì Grasso. Oltre alla tradizionale favata all’ora di pranzo, ci sarà intrattenimento per tutto il giorno con una festa per bambini, la degustazione di piatti tipici tra cui frittelle e gnocchi, oltre al ballo liscio con il fisarmonicista grazie alla collaborazione di tante associazioni di volontari”.

Nel rispetto del piano di sicurezza e per motivi organizzativi, alle sfilate possono partecipare solo i figuranti regolarmente iscritti ai carri o ai gruppi mascherati. Le informazioni per aderire sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram Incoriandoli.

Il programma 8 febbraio 2024, dalle ore 12 alle 20, piazza Risorgimento Festa di Giovedì Grasso: tradizionale favata, degustazione gnocchi al sugo di cinghiale, frittelle, festa per bambini, ballo liscio con il fisarmonicista Mirko Putzu. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Comitato festa Patronale Santa Maria della Neve - Fidali 84/99 e Crico Service, Gruppo Folk Santa Maria della Neve, associazione Amici di Nemo.

Domenica 11 febbraio 2024, dalle 14:30, incrocio viale Costa Smeralda - via Paolo Dettori Sfilata di carnevale con 8 carri allegorici e gruppi mascherati. Coreografie di apertura a cura delle scuole di danza B-Fit Asd e Well Fit Gallura. Arrivo al piazzale Tanca di Lu Palu e festeggiamenti con street food e la musica dal vivo della Mi - La Band.

Martedì 13 febbraio 2024, dalle 14:30, incrocio viale Costa Smeralda - via Paolo Dettori Sfilata di carnevale con 8 carri allegorici e gruppi mascherati. Coreografie di apertura a cura delle scuole di danza B-Fit Asd e Well Fit Gallura. Esibizione Funky Jazz Band di Berchidda. Arrivo al piazzale Tanca di Lu Palu e festeggiamenti con street food e la musica dal vivo della Mi - La Band.

Domenica 18 febbraio, dalle 14:30, ingresso di via Nazionale a Cannigione Sfilata di carnevale con 8 carri allegorici e gruppi mascherati. Coreografie di apertura a cura delle scuole di danza B-Fit Asd e Well Fit Gallura. Arrivo al porto sul lungomare Andrea Doria e festeggiamenti con street food e la musica dal vivo di Adriano Sotgiu e Domenico Dettori.