Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Bortigiadas: il sindaco si mobilita per l'acqua torbida

Bortigiadas: il sindaco si mobilita per l'acqua torbida
Bortigiadas: il sindaco si mobilita per l'acqua torbida
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 August 2019 alle 15:19

condividi articolo:

Bortigiadas, 22 agosto 2019 - Attraverso i social il sindaco diBortigiadas si fa portavoce del grande sconforto dei suoi concittadini.

A quanto pare l’acqua che Abbanoa fornisce, direttamente dal bacino del Lerno, in uno dei due depositi di Bortigiadas risulta essere sempre torbida, come dalle foto pubblicate sui social.

Il primo cittadino Emiliano Deiana ha pertanto chiesto e ottenuto un sopralluogo congiunto con Abbanoa nel deposito che attinge direttamente dal Lerno, e conferito mandato a una società specializzata di analizzare la qualità delle acque.

A quanto riportato sono tre anni, con pochissimi periodi di pausa, il periodo in cui i cittadini di Bortigiadas non hanno l’acqua potabile in casa. Si chiedono quindi delucidazioni chiare ad Abbanoa.

Deiana a quanto viene riportato, a più riprese ha chiesto in passato di compiere altre ricerche idriche a monte dell’abitato (la Funtana di l’Oru, per intenderci) a cui Abbanoa a suo dire, pare abbia tergiversato.

Ora l' Assemblea dei Soci si aggiornerà al 18 settembre.

"Per la prima volta comunico pubblicamente che il Consiglio Comunale mi ha dato mandato, con una delibera di qualche mese fa, di verificare se la sentenza della Corte Costituzionale che garantisce le gestioni autonome sia applicabile anche al Comune di Bortigiadas ovvero se ci sia la possibilità giuridica e la convenienza tecnico-economica per uscire da Abbanoa".

Così conclude con fermezza ilsindacoEmiliano Deiana dalla dalla pagina istituzionale della sua città. Attendiamo sviluppi in merito.