Da 1015 giorni 15 ore 11 minuti 39 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Geasar winter 2020 1400
Cronaca Gallura

Blu Tongue: Coldiretti Gallura pronta ad occupare gli uffici della Regione

coldiretti gallura
DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

«Non è ancora una situazione di allarme, ma comunque non possiamo ritenerci soddisfatti delle promesse e della garanzie della Asl n. 2 di Olbia. Per questo saremo vigili e presidieremo la struttura subito già dopo Pasqua».

Queste le riflessioni di Giambattista Manduco e Pietro Greco, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Gallura, i quali, accompagnati anche dal presidente regionale di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu, hanno subito manifestato la loro perplessità al termine dell’incontro con i veterinari della Asl di Olbia.

Spesati article offerte 300

«Sentiamo dire da mesi – spiegano – che i vaccini contro la Blue Tongue sierotipo 1 e 8 stanno per arrivare, ma le nostre fonti ci garantiscono che le dosi non arriveranno che dopo la metà di aprile. Ben più complesso – aggiungono – il problema dei sierotipi 2 e 4 i quali avendo scadenze entro ottobre 2013 obbligano la Regione Sardegna ed in particolare assessorato alla Sanità ad accelerare il percorso dei protocolli d’intesa con altre Regioni: gli accordi interregionali infatti consentirebbero di movimentare il bestiame bovino al di fuori dei confini isolani.

Nelle scorse settimane –  è stato ribadito dei vertici del Servizio Veterinario – l’assessore della Sanità Simona De Francisci, supportata dal Servizio prevenzione dell’Assessorato, ha concluso positivamente un protocollo per consentire ai capi di varcare il mare diretti verso il Lazio; in questi giorni inoltre gli accordi sono stati definiti anche con il Veneto e verranno formalizzati nei prossimi giorni. Proseguono inoltre le trattative con la Lombardia, l’Emilia Romagna, le Marche e la Toscana.

«Ma i tempi sono strettissimi – aggiungo da Coldiretti Gallura – le aziende bovine non possono più aspettare, occorre accelerare gli accordi che mettono in campo le procedure per movimentare in assenza di vaccino. Noi – concludono – non possiamo permetterci ulteriori ritardi e nuovi impegni da mantenere da parte degli enti preposti. Con queste motivazioni, subito dopo Pasqua saremo davanti agli uffici della Als per verificare l’effettivo arrivo delle dosi vaccinali promesse».

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto