Sunday, 18 January 2026

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Allerta meteo rossa: a Cala Moresca spunta una tenda da campeggio

La tenda è stata piazzata sotto i vecchi forni di calce

Allerta meteo rossa: a Cala Moresca spunta una tenda da campeggio
Allerta meteo rossa: a Cala Moresca spunta una tenda da campeggio
Patrizia Anziani

Pubblicato il 18 January 2026 alle 19:27

condividi articolo:

Golfo Aranci. Nonostante l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile e l’ordinanza numero 1 di oggi, 18-01-2026 firmata dal sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino, qualcuno ha scelto di piazzare una tenda a ridosso della nota spiaggia di Cala Moresca, in un’area particolarmente esposta e suggestiva, proprio sotto gli antichi forni di calce.

Una decisione che desta forte preoccupazione, soprattutto alla luce delle condizioni meteorologiche previste nelle prossime ore, con criticità elevata per rischio idrogeologico e forti temporali accompagnati da vento intenso. L’ordinanza sindacale, con effetto immediato, dispone la chiusura di scuole, parchi, impianti sportivi e cimitero, oltre all’interdizione del mercato settimanale, invitando la popolazione a limitare al massimo gli spostamenti per la tutela della pubblica incolumità.

La presenza della tenda in prossimità della battigia, in un contesto naturale che può diventare rapidamente pericoloso in caso di piogge intense, mareggiate o raffiche di vento, evidenzia il rischio di comportamenti forse dettati dalla mancata conoscenza delle disposizioni in vigore o dalla sottovalutazione dei pericoli.

Ci si augura che gli enti preposti siano già intervenuti o possano intervenire quanto prima per far spostare le persone presenti, evitando situazioni di rischio che, viste le previsioni per le prossime ore, potrebbero avere conseguenze gravi.