Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Villa Nizzi: confermato sequestro totale immobile

Villa Nizzi: confermato sequestro totale immobile
Villa Nizzi: confermato sequestro totale immobile
Olbia.it

Pubblicato il 23 September 2020 alle 13:25

condividi articolo:

Olbia, 23 settembre 2020 - Nuovo capitolo della vicenda legata alla cosiddetta "Villa Nizzi": l'abitazione del sindaco Settimo Nizzi ubicata nel Comune di Golfo Aranci e finita al centro di un'indagine della Procura di Tempio Pausania.

Come riportano Nuova e Unione oggi in edicola, il Tribunale del Riesame di Sassari ha confermato il sequestro sull'intera proprietà: abitazione e cantina. La storia inizia a ottobre 2019, quando il Corpo Forestale - su disposizione della Procura di Tempio guidata dal dott. Gregorio Capasso - appone i sigilli alla villa con tre ipotesi di indagine: secondo gli investigatori la villa sarebbe stata costruita a concessione scaduta, l'immobile sarebbe in un'area sottoposta a vincolo idrogeologico, infine la cantina sarebbe stata trasformata in un appartamento. A queste tre ipotesi va aggiunta la piscina, per la quale non sarebbero state rispettate le disposizioni sui colori da adoperare.

La difesa del sindaco Nizzi, portata avanti dagli avvocati Sergio Deiana e Leonardo Salvemini, vince il primo round con il Tribunale del Riesame di Sassari pochi giorni dopo il sequestro: a novembre, i giudici dissequestrano la villa, ma tengono sequestrata preventivamente solo la cantina.

La Procura non ci sta e si rivolge così alla Cassazione, indicando come illogiche le motivazioni del Riesame. La Cassazione dà ragione alla Procura di Tempio, annulla il primo provvedimento del Riesame e rispedisce tutto a Sassari, ma da un altro collegio giudicante che conferma il sequestro totale dell'immobile (abitazione più cantina).

La difesa ora attende il deposito della sentenza per capire e studiare le motivazioni.