Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Truffa, si finge moglie di invalido e intesta a lui le bollette: denunciata

Truffa, si finge moglie di invalido e intesta a lui le bollette: denunciata
Truffa, si finge moglie di invalido e intesta a lui le bollette: denunciata
Olbia.it

Pubblicato il 13 October 2020 alle 20:22

condividi articolo:

Sant'Antioco, 14 ottobre 2020 - Una 40enne - beneficiaria del reddito di cittadinanza - si sarebbe finta la moglie di un uomo con problemi di salute e gli avrebbe fatto addebitare le bollette di energia elettrica.

I carabinieri avrebbero scoperto la truffa e denunciato in stato di libertà per truffa la donna.

le indagini dei militari sarebbero iniziate all'inizio di ottobre quando un 38enne di Sant'Antioco avrebbe ricevuto a casa delle cartelle esattoriali per pagamenti non effettuati per un totale di 1.800 euro. L'uomo, affetto da alcune patologie si sarebbe rivolto al suo tutore di sostegno. Quest'ultimo una volta recatosi all'Agenzia delle Entrate per dei chiarimenti, avrebbe scoperto la truffa messa in atto dalla donna.

Con il falso documento dell'energia elettrica si sarebbe poi rivolto ai carabinieri di Sant'Antioco per spiegare l'intera situazione e sarebbero così partite le indagini.

La donna avrebbe redatto lei stessa il contratto nel quale chiedeva l'erogazione dell'energia nella sua abitazione. I militari avrebbero così analizzato le vicende anagrafiche del 38enne e certificato che lo stesso non abitava all'indirizzo indicato dalla donna. Si sarebbe scoperto che la 40enne - disoccupata e beneficiaria del reddito di cittadinanza sarebbe stata già nota alle forze dell'ordine -.

La truffa sarebbe stata però pianificata qualche mese prima quando la donna si sarebbe avvicinata all'uomo per prendere tutti i suoi dati personali in modo che anziché allacciarsi abusivamente si sarebbe finta la moglie.