Tuesday, 27 February 2024

Informazione dal 1999

Economia, News

Tre innovazioni che hanno rivoluzionato i pagamenti negli ultimi anni

I dettagli

Tre innovazioni che hanno rivoluzionato i pagamenti negli ultimi anni
Tre innovazioni che hanno rivoluzionato i pagamenti negli ultimi anni
Olbia.it

Pubblicato il 28 November 2023 alle 08:00

condividi articolo:

Tre innovazioni degli ultimi anni che hanno rivoluzionato i pagamenti

Al giorno d’oggi effettuare dei pagamenti, sia online che nei negozi fisici, è sempre più semplice. Esistono numerosi strumenti per gestire i propri conti correnti e le carte di pagamento, tutti semplici da usare e che si stanno diffondendo molto velocemente. E proprio per questo, in grado di rivoluzionare i pagamenti per sempre. Si parla in questo caso di “rivoluzione fintech” laddove la tecnologia va a combinarsi con la finanza. Vediamo 3 casi lampanti!

Carte di credito a rilascio immediato

Oggi, ad esempio, rispetto al passato è molto più semplice riuscire ad ottenere una carta di credito. Infatti, alcuni tra i migliori istituti bancari propongono opzioni di carte di credito con rilascio immediato, da richiedere direttamente online, in questo modo si possono evitare lunghe attese e procedure burocratiche. Basta collegarsi al sito ufficiale, registrarsi immettendo i propri dati personali come nome, cognome, numero di telefono ed email, ed iscriversi o aprire un nuovo conto. È però necessario avere a portata di mano la carta d'identità, il codice fiscale e la patente.

In questo modo non sarà più necessario dover attendere a lungo per poter ottenere la propria carta e, soprattutto, non è più necessario rispettare numerosi requisiti, a parte l'essere maggiorenni ed avere la residenza italiana.

Buy now pay later

La seconda innovazione fintech del momento è il “Buy now pay later”, ovvero "compra ora, paga dopo". Questa espressione fa riferimento alla possibilità di pagare un bene dilazionando il pagamento in diverse rate, senza che vengano applicate commissioni o interessi, andando però incontro a penali nel caso si saltasse il pagamento di un rata. Questo metodo viene utilizzato soprattutto per gli acquisti online e anche per piccoli importi.

Si tratta di un metodo di pagamento sempre più apprezzato, specialmente dai Millennials e dalla Generazione X, per il quale si prevede, entro il 2029, una crescita quattro volte maggiore rispetto ad ora. L'Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano ha previsto una crescita annua del 10,9% tra il 2021 e il 2025 dei valori del Buy now pay later in Italia.
Si è anche visto che il 50% degli utenti utilizza questo metodo di pagamento per importi al di sotto dei 500 euro e che sempre di più viene utilizzato con continuità per più acquisti. 3.

Home Banking

L'Home Banking, o Internet banking, ha cambiato in maniera definitiva il modo in cui si percepisce una “banca”. Si tratta infatti dell’uso di piattaforme web o app bancarie che rendono superfluo il recarsi fisicamente agli sportelli.

L’Home Banking è sempre più diffuso e semplifica di molto il rapporto che le persone hanno con i propri conti bancari, dal momento che grazie ad esso hanno la possibilità non solo di tenerli sempre sotto controllo direttamente da casa propria, ma anche di effettuare operazioni in modo semplice e veloce.

Tra le operazioni che si possono effettuare tramite l'Home Banking ci sono la consultazione del proprio saldo con un riassunto di tutte le entrate ed uscite, il pagamento di bollette, F24, CBILL, l'effettuazione di bonifici, oltre alla gestione di prestiti, mutui e investimenti.