Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio, 69 persone positive, 32 guariti e 29 in attesa di esito

Tempio, 69 persone positive, 32 guariti e 29 in attesa di esito
Tempio, 69 persone positive, 32 guariti e 29 in attesa di esito
Olbia.it

Pubblicato il 12 November 2020 alle 15:30

condividi articolo:

Tempio Pausania, 12 novembre 2020 - Gianni Addis, sindaco di Tempio Pausania ha comunicato poco fa gli ultimi aggiornamenti sul Covid-19. Buone notizie per due classi (scuola dell'Infanzia e scuola elementare), tutti i bambini sono risultati negativi. Per quanto riguarda gli altri studenti c'è ancora qualche caso positivo compresa una insegnate.

Nel complesso invece aumentano ancora i casi di positività tra i cittadini con una persona ricoverata, qualcuno fortunatamente guarito mentre altre persone sono in attesa dell'esito del tampone.

"Tutti negativi i piccoli alunni della classe A della scuola dell'infanzia di via Belluno (San Giuseppe), che hanno terminato la loro quarantena e sono già rientrati a scuola, dove si sono concluse le operazioni di sanificazione".

"Sono rientrati anche 12 bambini della classe B, mentre la quarantena continua per 7 di loro e l'insegnante, non essendosi ancora negativizzati. Hanno ripreso le loro lezioni, anche i bambini della II^A della scuola primaria, plesso Vecchio Caseggiato, tranne due che sono ancora positivi".

"Tutti negativi anche i bambini della classe II^B, che rientreranno a scuola il prossimo lunedì, dopo la sanificazione dell'aula che avverrà nella giornata di domani. Ad oggi, risulta in quarantena la I^E della scuola primaria, plesso di San Giuseppe, per la presenza di un caso di positività".

"Queste sono le informazioni appena fornite dal Servizio di Igiene Pubblica che ringrazio sempre per il grande lavoro che sta compiendo, e dal Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo con il quale siamo in costante e stretto contatto. Conosco la preoccupazione vissuta in Città per la situazione delle nostre scuole primarie e dell'infanzia, preoccupazione che condivido e capisco. Insieme al Dirigente scolastico, seguiamo con la massima attenzione l'evoluzione dei casi di positività di alcuni alunni e insegnanti riscontrati diversi giorni fa".

"Per questo, voglio rassicurare tutti e dirvi che il Sindaco e le Istituzioni scolastiche, ciascuno per il proprio ruolo, stanno facendo tutto il possibile per garantire la massima sicurezza negli ambienti scolastici. Per il momento il Dirigente non ravvisa la necessità di una chiusura delle scuole, né sono pervenute da ATS indicazioni in questo senso".

"Ma voglio anche dirvi che qualora la situazione dovesse mutare, sono pronto ad adottare immediatamente provvedimenti di chiusura, senz'altro dolorosi vista l'importanza che per i nostri piccoli studenti, ha frequentare la scuola anche in questo momento, ma necessari".

"Rispetto all'ultimo aggiornamento fornito, purtroppo la situazione si è aggravata. In questi ultimi giorni sono pervenuti gli esiti di molti tamponi effettuati e pertanto risultano complessivamente positive al virus 69 persone, di cui 68 in quarantena domiciliare e solo una ospedalizzata, mentre sono 32 i soggetti negativizzati e 29 quelli che attendono l'esito del tampone o posti in quarantena preventiva".

"È in atto un grande sforzo e impiego di risorse per garantire la massima sicurezza e per tutelare la salute di tutti. In particolare il Servizio di Igiene Pubblica, sta svolgendo senza tregua un enorme lavoro per assicurare tutte le misure di protezione, prevenzione e sicurezza previste dalla legge. La direzione del distretto sanitario di Tempio con il coinvolgimento dell'USCA e dei medici di base, sta raccogliendo ogni informazione utile all'aggiornamento della situazione, che comunicherò non appena in possesso di nuovi dati".

"Da parte nostra, il Comune in stretto contatto con il Prefetto e secondo le sue direttive, intensificherà i controlli circa il rispetto delle misure di sicurezza. Perché gli sforzi non siano vani, e per scongiurare misure drastiche che sarebbero dannose per tutti, ognuno di noi deve essere prudente, ridurre al minimo gli spostamenti e comunque osservare sempre tutte le misure di sicurezza, prime fra tutte il distanziamento interpersonale, l'uso delle mascherina e l'igienizzazione frequente delle mani".

"Mi rivolgo, in particolare agli adolescenti, chiedendo loro di limitare i contatti e i momenti di condivisione da vivere comunque nel rispetto delle misure di sicurezza. Questo mio di oggi, è un appello più accorato del solito. La situazione, purtroppo, lo richiede. Ma voglio evitare soluzioni estreme di chiusura e di restrizioni che con la collaborazione di tutti, a livello locale possono ancora essere evitate. Invito tutti a non sottovalutare la pericolosità del momento. Dal senso di responsabilità di ciascuno dipende la salute di tutti".