Saturday, 11 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Web-Roch: ecco Selene Fiori e il suo "Raccontami di te"

Uno spazio dove le persone possono raccontarsi

Olbia, Web-Roch: ecco Selene Fiori e il suo
Olbia, Web-Roch: ecco Selene Fiori e il suo
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 28 April 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Il Community Hub cittadino dal progetto socio-culturale rilevante, sembra riscontrare sempre più successo e visibilità sul territorio (e non solo) anche grazie alla sua web radio. Web-Roch infatti vanta un palinsesto variegato dagli spiccati riferimenti sociali, in quanto studiato dalla Proget Manager Maria Pintore insieme alla redazione partecipata, proprio a partire dai valori di inclusione e senso di comunità su cui si fonda l’intero progetto dell’Olbia Community Hub. Tra i format radiofonici che più si prestano a rendere un servizio sociale e comunitario la trasmissione settimanale “Raccontami di Te” condotta dalla speaker Selene Fiori.

Laureata in psicologia e appassionata di scrittura creativa, Selene è una delle coordinatrici del Community Hub in quanto rappresentante dell’Oltrans Service SPS. Nonostante sia stata tra le iniziatrici del progetto della web radio, ha iniziato il suo percorso da speaker solo in un secondo tempo, pendendo la conduzione di un programma già facente parte del palinsesto fin dalle sue origini, ma precedentemente condotto in un primo momento da due sue colleghe speaker e in seguito dalla stessa Maria Pintore. Selene, dopo aver frequentato il corso per diventare speaker, si innamora letteralmente di questo programma e chiede di poterlo condurre perché lo sente suo: “Raccontami di Te” incarna tutto ciò che faccio nella mia vita professionale e pertanto l’ho sentito da subito cucito addosso come un abito su misura. Questa trasmissione è meravigliosa e iconografica dal punto di vista dei fondamenti su cui è stato costruito il Community Hub in quanto permette alle persone di esprimersi e di raccontarsi – spiega la conduttrice.

Nonostante Selene inizialmente sia rimasta un po’ dietro le quinte, ha fin da subito fatto squadra con i suoi “compagni di radio”, contribuendo, con la sua energia, allegria e simpatia alla creazione di quel clima familiare che si respira su Web-Roch e che è possibile osservare tra i collaboratori, i quali hanno stretto autentici e genuini legami d’amicizia. Racconta Selene: “Ho scoperto la vera essenza della radio nella sua dimensione artistica. Quella che per me era una “scatola che trasmetteva musica” si è trasformata in microfono cuffie e regia con tutta la responsabilità che ne deriva. Per quanto dall’esterno possa sembrare semplice infatti, la radio nasconde un mondo meraviglioso che merita di essere studiato, approfondito e gestito: quando si va in onda occorre essere concentrati e cercare di trasmettere il messaggio che si vuole dare in maniera chiara; l’unico strumento che si ha a disposizione è la voce e l’errore può essere sempre dietro l’angolo, senza la possibilità di essere “tagliato”. Non avendo la possibilità di tornare indietro la tensione sale, ma quando si è supportati da colleghi con cui si è instaurato un rapporto d’amicizia, anche le gaffe diventano motivo di scherzo e contribuiscono a creare momenti di divertimento e spensieratezza, all’insegna dell’autoironia che ci permette di non prenderci sempre troppo sul serio, ma ci spinge ad impegnarci per migliorarci sempre di più. Tuttavia, ci sono altri momenti in cui la serietà dev’essere estrema, in quanto i racconti personali degli ospiti e i loro vissuti, meritano il massimo rispetto ed è essenziale dare il giusto peso alle loro parole, rendendo giustizia alle persone. Credo che il rispetto per la persona che sta donando il suo tempo e la sua esperienza sia dovuto, in quanto il suo valore come individuo è sempre immenso”.

Dice di lei la maestra Maria Pintore: "Selene è ironica, ha un bel senso dell'umorismo e sa ascoltare. Queste sue caratteristiche si intrecciano perfettamente con la conduzione di" Raccontami di te". Sta scoprendo il piacere della radio, ritagliando per sè e per i suoi ospiti, sempre molto originali, uno spazio perfettamente in equilibrio fra ironia, curiosità e ascolto. Aiutata anche dalla professione che svolge con passione, Selene sta mettendo a fuoco alcune sue caratteristiche. Dimenticavo! Mentre chiacchiera con gli ospiti realizza dei disegni bellissimi.  Per  lei  fantasia, buongusto, voglia di fare e di provare sono determinanti anche dietro un microfono". 

Selene reputa un onore condurre un programma carico di significato sociale come “Raccontami di Te”, in quanto le permette di avere a che fare con le persone e le concede il privilegio di conoscere cose sempre nuove grazie al confronto con l’altro, da cui spesso trae importanti insegnamenti di vita e consente anche ai suoi radioascoltatori di aprirsi a nuovi orizzonti. Conclude la speaker: “Da questa esperienza porterò sempre con me il dono che le persone mi fanno quando mi rendono partecipe di quella parte del lodo mondo che scelgono di condividere con noi. Amo i racconti e penso che là fuori ci siano veramente tante persone che hanno qualcosa di importante da insegnare e che sia giusto concedere loro questa possibilità mettendo a disposizione il giusto spazio nel quale possano dire tutte quelle cose che meritano di essere gridate. Solo così potremo aprire uno spiraglio nella società per mostrare visioni sempre diverse di vivere la vita”.