venerdì, 15 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Tavolara: le berte sono al sicuro. Attenzione ai piccoli in volo

Tavolara: le berte sono al sicuro. Attenzione ai piccoli in volo
Tavolara: le berte sono al sicuro. Attenzione ai piccoli in volo
Olbia.it

Pubblicato il 13 luglio 2018 alle 18:32

condividi articolo:

Isola di Tavolara, 13 Luglio 2018 -Sono loro le vere proprietarie dell'Arcipelago di Tavolara, le berte minori, ma si è davvero temuto che la loro supremazia andasse ad estinguersi. Circa il 50% dell'intera speciePuffinus yelkouansi trova in Sardegna, specificamente nell'Isola di Tavolara. Tuttavia, a causa dei temuti ratti neri, i piccoli volatili marini hanno seriamente rischiato l'estinzione.

Il ratto infatti, introdotto sull'isola di Tavolara dall'uomo, mangiava sia uova che pulcini, impedendo la riproduzione dell'intera popolazione di questa e altre specie.

Il peggio però è ormai passato, in quanto si è concluso da alcuni mesi, con discreto successo, l'intervento di eradicazione del ratto nero.

Oggi le berte possono finalmente tornare a nidificare con serenità in tutte le aree del territorio, e i giovani della specie, finita la minaccia, spiccheranno il loro primo volo proprio in queste notti, fino ad agosto.

"Potrà succedere comunque che qualche esemplare sia attratto e disorientato dalle luci lungo la costa."- avvertono gli esperti del progetto LIFE+ "Puffinus Tavolara" - "Se vi capitasse, quindi, di incontrare qualche berta minore a terra, vi chiediamo di collaborare recuperandola e ponendola in una scatola di cartone chiusa, ma ben areata. Attenzione! Non datele da mangiare o da bere. Telefonate al n. 389 0904948 dalle 09:00 alle 13:30 o dalle 16:00 alle 19:30. Gli operatori provvederanno a liberarle in maniera sicura."

Cronaca

Cronaca