Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Stra Olbia, bilancio Pao positivo: Fausto Noce ottima scelta

Tanto pubblico e tanti atleti, ma c'è un sogno: portare una grande manifestazione podistica

Stra Olbia, bilancio Pao positivo: Fausto Noce ottima scelta
Stra Olbia, bilancio Pao positivo: Fausto Noce ottima scelta
Olbia.it

Pubblicato il 15 April 2022 alle 13:22

condividi articolo:

Olbia. A qualche giorno dalla conclusione della Stra Olbia, celebratasi la scorsa domenica, ecco il bilancio della Pao: la Podistica Amatori Olbia che, ormai da oltre 30 anni, organizza questo bellissimo evento sportivo. E' un bilancio positivo quello della Pao: la scelta di organizzare la corsa all'interno del Parco Fausto Noce si è rivelata vincente. Atleti e pubblico hanno premiato l'idea e hanno affollato l'unico polmone verde della città.

“E’ stato un successo sorprendente e quasi insperato – commenta il presidente della storica associazione podistica olbiese, Ottavio Beccu –. Quest’anno, vista l’impossibilità di utilizzare alcune vie cittadine, a causa dei numerosi cantieri aperti per lavori, abbiamo optato giocoforza per realizzare l’intero percorso nel Parco Fausto Noce. I timori che questo potesse creare minore interesse nei confronti della manifestazione sono stati contraddetti dalla massiccia partecipazione e da un clima festoso, ben oltre le nostre speranze”.

Le gare dei seniores (e quella non competitiva) si sono svolte lungo il perimetro del parco, con alcune variazioni interne, cui hanno assistito tanti spettatori.

“Abbiamo riscontrato un generale consenso degli atleti e di vari dirigenti di società riguardo il tracciato - spiega il presidente Beccu –. L’assenza di qualunque rischio legato a possibili pericoli per la chiusura delle strade, essendo stavolta in un ambito totalmente sicuro rispetto al traffico cittadino, ha spinto gli atleti alla massima carica agonistica, venendo ad avvantaggiarsi così anche il profilo tecnico. E’ stata una corsa molto avvincente e apprezzata, supportata dai tanti appassionati presenti ai lati del percorso.”

La gioia per il successo della manifestazione non è solo per la gara svoltasi nel percorso verde del Fausto Noce, ma anche per le per le gare su pista, riservate alla categoria giovanile.

“Un momento di autentica festa, le gradinate del ‘Caocci’ erano piene di gente e di colori. Davvero un bel colpo d’occhio, che ci ha resi felici - sottolinea Beccu –. Tra l’altro abbiamo riscontrato una crescita delle iscrizioni alle gare, rispetto alle altre edizioni, proprio nel settore giovanile. Per i ragazzi correre in pista è sicuramente il meglio possibile. E questo ha dato un valore aggiunto all’intera manifestazione.”

La Podistica Amatori Olbia intende così ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: atleti, accompagnatori, dirigenti, spettatori, i numerosi volontari che si sono messi a disposizione e la FIDAL, fondamentale “partner” della 32esima edizione della StraOlbia; nonché, ovviamente, ai mezzi di informazione, che hanno dato ampio spazio all’evento.

“Davvero grazie a tutti, in primis all’intero staff dell’associazione che ho l’onore di presiedere e a chiunque, sotto qualsiasi forma, abbia dato il proprio contributo. Posso dire che l’esperimento del Park Run, per quanto nato per le esigenze di cui ho riferito prima, è riuscito, con ottimi risultati. Non escludo che possa ripetersi in futuro, anche se il sogno della Podistica Amatori Olbia rimane quello, un domani, ovviamente laddove si sia in grado di organizzare un percorso cittadino in massima sicurezza, di ospitare una manifestazione anche più importante di tutte quelle finora allestite. E’ una speranza che abbiamo la volontà di coltivare".