Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Sardegna riparte: da oggi spiagge aperte!

Sardegna riparte: da oggi spiagge aperte!
Sardegna riparte: da oggi spiagge aperte!
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 May 2020 alle 08:18

condividi articolo:

Olbia, 18 maggio 2020 - Con una ordinanza emanata ieri e spedita alle redazioni intorno all'una di notte, il Governatore Christian Solinas ha riaperto le spiagge ai sardi.

L'ordinanza è la numero 23 del 17 maggio 2020 e disciplina tutte le riaperture previste da oggi e allega tutti i protocolli fin qui attivati: quelli con le confessioni religiose, ma anche quelli frutto del lavoro della Conferenza Stato-Regioni. L'ordinanza è corposa - 133 pagine - proprio per via di questi allegati e protocolli. Di spiagge si parla all'articolo 15: "A decorrere dal 18 maggio è consentito l’accesso alle spiagge libere e agli arenili".

Cosa significa? Significa che finalmente si potrà andare in spiaggia, stendere un telo da mare e prendere il sole: ovviamente rispettando tutte le regole di sicurezza previste dalle linee guida. Le persone dovranno stare distanti almeno un metro, le attrezzature da mare almeno 1,5 metri e gli ombrelloni dovranno avere ciascuno 10 metri quadri a disposizione. Dunque, il distanziamento sociale vi dovrà essere anche nelle spiagge libere, ma toccherà al cittadino avere il buon senso di rispettare tutto ciò.

Nelle concessioni valgono regole del tutto simili, con la differenza che vi è il concessionario a farle rispettare, più ovviamente tutta un'altra serie di prescrizioni come la presenza di igienizzanti in tutta l'area della concessione e altri tipi di norme relative all'igienizzazione delle attrezzature.