Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sicurezza e cooperazione internazionale: al via le attività didattiche

Sicurezza e cooperazione internazionale: al via le attività didattiche
Sicurezza e cooperazione internazionale: al via le attività didattiche
Olbia.it

Pubblicato il 03 October 2016 alle 17:32

condividi articolo:

Sassari, 03 ottobre 2016 -Il nuovo corso di laurea triennale interdipartimentale dell'Università di Sassari in “Sicurezza e Cooperazione Internazionale”, unico in Italia, dà il via alle attività didattiche martedì 4 ottobre alle 11.00 con una serie di seminari orientativi. Fino al 13 ottobre, sono in programma ben 15 appuntamenti aperti al pubblico con esperti che operano nei settori della cooperazione internazionale allo sviluppo, diritti umani, protezione civile e sicurezza.

I seminari, che si terranno nell'aula "Mossa" del polo didattico di viale Mancini,fanno parte integrante del programma didattico del corso di laurea in "Sicurezza e cooperazione internazionale" e agli studenti iscritti, che fino a questo sono circa 100, sarà riconosciuto un credito formativo per ciascun gruppo di 5 seminari frequentati.

"Quasi lametà degli iscritti ha un'età maggiore di 30 anni- dichiara il coordinatore del corso, professor Quirico MigheliÈ un buon segno nell'ottica della formazione superiore permanente che significa acquisizione di nuove competenze per chi già lavora e per chi difficilmente, senza questa nuova opportunità,sarebbe tornato al percorso formativo universitario".

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 17 ottobre.

La cooperazione internazionale nel sistema delle Nazioni Unite, le ONG: missione, struttura, attività; prevenzione e gestione delle emergenze; volontariato e protezione civile; cyber security; formazione e capacity bulding in medicina nei paesi in via di sviluppo:sono questi alcuni degli argomenti che saranno trattati. Il calendario completo è pubblicato sul sito dell'Università di Sassarihttps://www.uniss.it/uniss-comunica/eventi/seminari-di-sicurezza-e-cooperazione-internazionale.