Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, ordinanza registrazione obbligatoria: ecco tutte le regole

Sardegna, ordinanza registrazione obbligatoria: ecco tutte le regole
Sardegna, ordinanza registrazione obbligatoria: ecco tutte le regole
Olbia.it

Pubblicato il 03 June 2020 alle 09:25

condividi articolo:

Olbia, 03 giugno 2020 - La Regione Sardegna non ha perso tempo: è stata appena pubblicata l'ordinanza che regola gli ingressi all'interno dell'Isola. Si tratta della numero 27 del 2 giugno 2020. Come già preannunciato, il test di negatività non è obbligatorio ma sarà incentivato. La registrazione del viaggiatore è obbligatoria e rimarrà tale fino a fine emergenza. Confermato il calendario delle riaperture aeroportuali: dal 3 giugno via libera ai voli di continuità territoriale, dal 13 giugno via libera ai collegamenti domestici e infine dal 25 giugno via libera ai collegamenti internazionali.

Per quanto attiene la registrazione, ecco le regole per il passeggero: "Tutti i soggetti che intendono imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in Sardegna, a prescindere dai luoghi di provenienza e al solo fine di monitorare gli ingressi e le permanenze su tutto il territorio regionale, sono tenuti a registrarsi prima dell’imbarco utilizzando l’apposito modello – che si allega alla presente sotto la lettera “A” per farne parte integrante e sostanziale – da compilare ed inviare esclusivamente per via telematica nell’ambito dei procedimenti digitali dello sportello unico dei servizi della Regione Autonoma della Sardegna, in conformità a quanto indicato nella sezione “Nuovo Coronavirus” della home page del sito istituzionale della regione Sardegna (www.regione.sardegna.it) o mediante l’applicazione “Sardegna Sicura”, scaricabile dagli app-store per sistemi operativi iOS e Android progettata con funzionalità di contact tracing su base volontaria. Ciascun passeggero dovrà presentare copia della ricevuta di avvenuta registrazione unitamente alla carta d’imbarco e ad un documento d’identità in corso di validità".

Le compagnie aeree e marittime dovranno verificare, prima dell'imbarco, la ricevuta dell'avvenuta registrazione. Poi, chi ha ottenuto nei giorni scorsi l'autorizzazione a viaggiare in base alle vecchie regole può tranquillamente imbarcarsi: le autorizzazioni sono considerate equipollenti.

"In via eccezionale ed al fine di prevenire eventuali criticità di ordine pubblico, nelle giornate del 3 e del 4 giugno 2020, i passeggeri imbarcati su navi in linea da/e verso la Sardegna, già muniti di autorizzazione ai sensi delle previgenti Ordinanze, sono autorizzati alla partenza o allo sbarco".

"Fino al 12 giugno 2020, per i passeggeri che non abbiano provveduto alla
compilazione della registrazione prima dell’imbarco in via telematica è possibile la compilazione manuale del modulo a bordo, che dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto, che avrà cura di fornirlo ai competenti uffici regionali".

Inoltre, tutti i passeggeri sono tenuti:

  • a sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea; se superiore a 37.5 verranno attivate le procedure di sicurezza;
  • a compilare la scheda di ricerca di possibili pregressi di infezione o contatto con il Coronavirus.

"Con successiva Ordinanza, previa adozione dei necessari atti normativi e/o
amministrativi, saranno adottate specifiche misure per incentivare, seppure su base volontaria, l’esecuzione di specifici test – sia per finalità diagnostiche che epidemiologiche – da parte dei passeggeri in arrivo in Sardegna, anche mediante la previsione di una campagna di sensibilizzazione alla funzione etica e solidale di prevenzione e salvaguardia della salute pubblica di tale cautela ed il riconoscimento di voucher specifici, spendibili sul territorio regionale".