sabato, 16 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Sport

Sardegna: I°campionato regionale di calcio balilla paralimpico

Sardegna: I°campionato regionale di calcio balilla paralimpico
Sardegna: I°campionato regionale di calcio balilla paralimpico
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 novembre 2019 alle 16:24

condividi articolo:

Olbia, 15 novembre 2019 - Sabato 16 e domenica 17 novembre prossimo ad Oristano si terrà la prima edizione del Campionato Regionale di Calcio Balilla Paralimpico ed inclusivo. L'evento è stata reso possibile grazie alla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla). in a stretta collaborazione del CIP Sardegna e grazie alle uniche due società esistenti al momento, nella nostra regione: Sa.Spo. Cagliari e Sandalyon Sassari.

Finalmente si aggiunge un nuovo capitolo alla storia della paralimpica sarda. Gli sportivi con disabilità isolani potranno beneficiare di nuove opportunità per confrontarsi, intraprendere nuove relazioni incrementando le proprie amicizie. Nuovi scenari sono dietro l'angolo, pronti per essere scorti.

La manifestazione sportiva verrà ospitata presso il Centro Commerciale Porta Nuova in via Cagliari a Oristano, in cui già c'è molto fermento con le prove che precedono l'evento.
La formula inclusiva è stata scelta in quanto la pratica del famigerato “biliardino” ha toccato e coinvolto tante generazioni nei bar, negli oratori, nei centri ricreativi, sulle spiagge. Anche le associati di di Sa.Spo. e Sandalyon saranno ovviamente presenti alla manifestazione, promettendo di impugnare le stecche dando battaglia con grande spirito di squadra.
Molta soddisfazione da parte diCristina Sanna, quale presidente del CIP Sardegna che ha particolarmente a cuore i conseguenti effetti benefici dell’iniziativa: “A parte che trovo il Calcio Balilla uno sport davvero coinvolgente e con inusuali capacità aggregative – ha detto – e poi con le sue caratteristiche è di facile comprensione e largamente accessibile. Spero che si metta in atto una valida campagna di proselitismo in tutta l’isola perché se ben fatta può raccogliere tante adesioni. Sarò presente alla manifestazione e come già accaduto in passato, in occasione di particolari raduni, non disdegnerò di farmi qualche partitella informale”.
Durante la competizione di Oristano verranno assegnati i seguenti titoli regionali:
  • Doppio Paralimpico Sitting
  • Doppio Paralimpico Standing (fisici e intellettivi)
  • Doppio Inclusivo:
  • Paralimpico Sitting + normodotato
  • Paralimpico Standing + normo

L'augurio più grande è di certo rivolto a tutti i partecipanti che possano divertirsi insieme.

Agli organizzatori va rivolto invece un grande plauso per riuscire a generare con questi eventi emozioni, sorrisi e la partecipazione di coloro che talvolta necessitano anche solo di un grande sorriso da parte nostra.

Sport

Sport