domenica, 20 giugno 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, avviso condizioni meteo avverse: vento e possibili mareggiate

Sardegna, avviso condizioni meteo avverse: vento e possibili mareggiate
Sardegna, avviso condizioni meteo avverse: vento e possibili mareggiate
Olbia.it

Pubblicato il 23 febbraio 2017 alle 17:26

condividi articolo:

Olbia, 23Febbraio2017– La Protezione civile della Sardegna ha emesso un bollettino di condizioni meteo avverse, riguardante il ventola cui validità inizia domanialle ore 12e finisce sabatoalle ore 21:00. Nel dettaglio, il bollettino recita che:

"Un minimo barico chiuso a tutti i livelli sul Marocco va a riconfigurarsi in forma di saccatura, ricongiungendosi con l'area depressionaria sul centro europa. L’interazione con l’arco alpino della struttura risultante indurrà sul mediterraneo occidentale una depressione secondaria con associato fronte freddo, che a sua volta indurrà forti gradienti barici superficiali sulla sardegna e conseguente sostenuta ventilazione al suolo". Quindi:

"Dal pomeriggio di domani, venerdì 24 febbraio 2017, e fino alla sera di sabato 25 febbraio 2017, sulla Sardegna si prevedono venti forti dal quadrante nord-occidentale, in successiva rotazione da nord-est, sulle coste esposte dell'isola. Le raffiche potranno raggiungere intensità di burrasca. I mari antistanti i settori esposti si prevedono agitati, con possibili mareggiate lungo le coste esposte".