Friday, 21 June 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Muore Dj Franchino: era conosciutissimo ad Olbia

Il dj era malato da tempo

Muore Dj Franchino: era conosciutissimo ad Olbia
Muore Dj Franchino: era conosciutissimo ad Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 19 May 2024 alle 18:53

condividi articolo:

Olbia. Dj Franchino, al secolo Francesco Principato, si è spento all'età di 71 anni dopo diversi giorni di ricovero. Conosciutissimo anche nella nostra città, dove era venuto diverse volte per lavoro (l'ultima nel 2022), Dj Franchino ha lasciato un segno indelebile nel cuore di molti appassionati di musica elettronica.

Dj Franchino, vero e proprio pioniere del ruolo di vocalist nella scena techno e house, ha lavorato per decenni nei locali più famosi della Riviera Romagnola e delle Baleari, come il Paradiso, il Cocoricò e i club di Ibiza. Spesso in coppia con Ricky Le Roy, Franchino ha saputo trasformare la sua voce in uno strumento unico, capace di ipnotizzare il pubblico con i suoi celebri slogan come "Bambine e bambini ora vi racconto una favola…" e "Magia, magia portami via".

La sua carriera ha attraversato generazioni, segnando profondamente la scena musicale degli anni '90 e non solo. Le sue performance erano veri e propri viaggi emozionali, tanto che i fan percorrevano centinaia di chilometri per ascoltare dal vivo la sua voce inconfondibile.

Franchino è stato un innovatore, il cantastorie della techno e della house, capace di creare un legame speciale con il suo pubblico. Il suo talento e la sua passione per la musica hanno illuminato le vite di molti, come ricordato dai familiari nel loro commovente annuncio: "Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio".

La malattia che lo ha colpito nei primi anni 2000, un carcinoma che gli ha tolto la voce, non ha mai spento la sua voglia di vivere e di condividere la sua arte.