venerdì, 22 ottobre 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Qual è il tuo taglio di capelli ideale?

Un approfondimento sui vari tipi di capelli

Qual è il tuo taglio di capelli ideale?
Qual è il tuo taglio di capelli ideale?
Olbia.it

Pubblicato il 24 settembre 2021 alle 08:43

condividi articolo:

Cagliari. Non sai quale taglio di capelli scegliere? Quello che devi ricordare è che quando i tuoi capelli avranno un aspetto fantastico dopo averli semplicemente lavati, senza ricorrere a strumenti o prodotti per lo styling, saprai di averlo trovato.

“Una donna che si taglia i capelli sta per cambiare la sua vita”, ha detto Coco Chanel. Ma quanto è vera questa affermazione! Se decidi di unirti alla pleiade di celebrità che hanno optato per la tendenza sexy del bob, ti sentirai sicuramente un'altra persona con un'acconciatura fresca e attuale. Ma anche un taglio di capelli non tanto riuscito può trasformare la tua vita - vale a dire, in un calvario!

Quando si tratta di taglio di capelli, non si può generalizzare. Si deve tener conto delle proporzioni del corpo, della densità e della condizione dei capelli, ma anche della personalità, in modo che il taglio crei e trasuda armonia. L'hairstylist deve scegliere la forma perfetta per ogni donna a seconda del viso e dei capelli.

Secondo gli specialisti il taglio di capelli ideale è quel procedimento magico che mette in risalto la bellezza dei tuoi capelli, che si depositano da soli dopo il lavaggio, senza doverli asciugare con la spazzola, pettinarli in qualche modo o ammorbidirli con prodotti per lo styling. Anche la consistenza dei capelli gioca un ruolo molto importante quando si tratta di taglio. Ad esempio, i capelli lisci (eccessivamente lisci, naturalmente) e fini non acquisteranno volume per sempre se tagliati scalati. Quindi devi sapere che, per quanto difficili consideri i tuoi capelli (troppo danneggiati, troppo ricci, troppo spessi, troppo fini, ecc.), se devi acconciarli senza sosta o prenderli con vari accessori, ci sono grandi possibilità che i tuoi capelli abbiano un taglio di capelli e una lunghezza che non ti avvantaggiano.

Capelli lisci

Tutti credono che i capelli perfettamente lisci siano il risultato delle piastre per capelli. Ma non è sempre così. I capelli lisci da madre natura hanno molti vantaggi, risultano sempre lucidi e fluenti, inoltre, basta un colpo di spazzola per apparire in ordine. Ma, d'altra parte, mancano di consistenza e volume. Quando i capelli sono lisci e la trama è fine, sarebbe l'ideale essere tagliati in una linea perfettamente dritta. Invece se sono lisci ma folti, la soluzione migliore è quella di tagliarli a forma quadrata, tonda o triangolare, tenendo conto dei lineamenti del viso. Inoltre, per ridurre il peso e dare volume, i capelli possono essere scalati leggermente sulle lunghezze."

Capelli fini

Morbidi, fini, fragili… I capelli fini sono uno dei tipi di capelli più problematici. E di solito al mattino quando ti svegli ti accorgi che durante la notte hanno preso la forma di un cuscino. Se hai i capelli fini e sottili, accorciare i capelli è sempre una buona idea. Il taglio di capelli bob è moderno e molto chic:  avvantaggia perché offre volume. Puoi optare per un caschetto classico, con i capelli più lunghi davanti e più corti dietro, oppure leggermente graduali. E i taglio di capelli pixie ha molti vantaggi: i tuoi capelli si rigenereranno e appariranno molto più spessi di quanto siano in realtà. Una buona idea per dare l'impressione di capelli spessi è la frangia (più grossa è, meglio è) con un aspetto leggermente disordinato.

Capelli ruvidi

I capelli ruvidi e pesanti mancano, nella maggior parte dei casi, di morbidezza. Si tratta di quel movimento naturale, fluido, che li metterà in risalto e che mette in risalto i lineamenti del viso. I tagli di capelli più indicati per questo tipo di capelli sono quelli con graduazione, che consentono la costruzione del volume o la sua diminuzione. La tecnica utilizzata si chiama Masaki ed è stata sviluppata dall'Art Director del brand J Beverly Hills, Inoue Masaki. Il vantaggio di utilizzare una tale tecnica nei tagli di capelli è l'alto grado di adattamento al tipo di capelli di ogni donna. 

Capelli ricci

Probabilmente ti invidiano a causa dei tuoi capelli ricci, ma solo tu sai quanta cura e attenzione hanno bisogno per farli sembrare sani. Questo tipo di capelli è solitamente molto secco e poroso. Il fascino di un taglio di capelli pixie aumenta in modo esponenziale se “indossato” da una donna con i capelli ricci. Ma, per mettere in risalto il volume specifico, si consiglia i tagli french carré e bob, per un look fresco, sempre di facile manutenzione. Ma se ti piacciono i capelli lunghi, scopri che il taglio di capelli scalato darà un aspetto regale ai capelli ricci, perché mette in risalto ogni ricciolo separatamente. I capelli ricci per loro natura sono secchi ed è molto importante prendersene cura con prodotti speciali dedicati ai capelli ricci.

Una volta scelta la forma giusta, presta molta attenzione agli strumenti per lo styling. La piastra non è dannosa per i capelli, se usata correttamente. Cioè, su capelli perfettamente asciutti, alla temperatura adeguata e solo se utilizziamo preventivamente un prodotto con protezione termica.