Thursday, 15 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 26 November 2012 alle 12:54
Tre miliardi di euro per la Sardegna in arrivo dai Fondi StrutturaliEuropei.
Quale programmazione, quali scelte e quali opportunità percittadini, imprese e territori? Se ne discuterà a Sassari in unconvegno organizzato da Promocamera e Confartigianato Sardegna. Saranno 3 i miliardi di euro che nei prossimi 7 anni, a partire dal2014, potranno arrivare in Sardegna attraverso i Fondi StrutturaliEuropei.
Risorse che condizioneranno la programmazione, la spendita,le scelte e la crescita dell’intera isola nel prossimo settennio. Ma quali sono le strade da percorrere e le valutazioni da fareaffinché tali fondi non vengano dispersi in mille rivoli o peggio, nonvengano utilizzati?
Quali saranno le opportunità per i cittadini, ilterritorio, le aziende e le comunità? Quali le idee per una completacondivisione dei programmi? Attraverso un metodo vivace, fatto di comunicazioni e discussionimirate e qualificate, ne discuteranno Amministratori Locali,Università, Imprese e Istituzioni, in un convegno, dal titolo“2014-2020 Nuova strategia dei Fondi Strutturali Europei, opportunitàe prospettive delle Politiche Comunitarie per le Imprese”, voluto perragionare sulle principali caratteristiche della nuova stagione diFondi Strutturali e sulle implicazioni che ciò comporterà per leimprese in termini di domanda di competitività e innovazione. L’incontro, organizzato da Promocamera, Camera di Commercio di Sassarie Confartigianato Imprese Sardegna, si svolgerà nella mattinata divenerdì prossimo, 30 novembre, a Sassari, presso la Sala Conferenzedella Promocamera, a Predda Niedda, e verrà aperto da AlessandraGiudici, Presidente Provincia di Sassari, Gavino Sini, PresidenteCCIAA Sassari, Luca Murgianu, Presidente Confartigianato ImpreseSardegna, e Gianmario Pilo, Presidente Promocamera. Di seguito verranno analizzati 4 segmenti di discussione. Il primo, “Da un periodo all’altro della programmazione europea, ipassi da compiere e le opportunità per la Sardegna”, sarà affrontatoda Gianluca Cadeddu, Direttore del Centro Regionale di Programmazionedella Regione e da Tonino Piludu, Presidente del CREL.
Seguirà il secondo, “Competitività ed innovazione delle Imprese nelQuadro Strategico- Comunitario, gli indirizzi del Regolamento per inuovi fondi Comunitari”, affidato ad Andrea Murgia. Corresponsabile POFESR Sardegna DG REGIO – Comm. E, e da Flavio Burlizzi, Responsabileufficio Unioncamere di Bruxelles. Il terzo relativo a “Le cose da fare (to do list) per le piccoleimprese e nelle attività di innovazione e ricerca”, vedrà discutereinsieme Andrea Benassi, Segretario Generale UEAPME, Attilio Mastino,Rettore Università di Sassari, Francesco Pigliaru, Pro RettoreUniversità di Cagliari, e Pietro Esposito, Segretario Generale CCIAANord Sardegna Al quarto e ultimo, che affronterà le “Politiche per lo sviluppolocale integrato , ed agenzie per lo sviluppo. Prospettive dellaGovernance nella Strategia Europea 2014-2020”, parteciperanno MassimoSabatini, Direttore Area Mezzogiorno di Confindustria, FrancescoGarufi, Coordinatore Area Politiche di Coesione Sociale e Mezzogiornodella CGIL, e Filippo Spanu, Segretario Confartigianato ImpreseSardegna. “Il Punto di vista del Parlamento Europeo sul processo in atto”, verràanalizzato da Giommaria Uggias, Parlamentare Europeo. Le conclusioni sono affidate a Sabina De Luca, Capo Dipartimento perlo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello SviluppoEconomico. Il coordinamento dell’intero convegno è affidato ad Alfredo Franchini,giornalista del quotidiano “La Nuova Sardegna”.
14 May 2025
14 May 2025
14 May 2025
14 May 2025
12 May 2025
12 May 2025
12 May 2025
12 May 2025
12 May 2025
12 May 2025
12 May 2025