domenica, 25 luglio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Porte aperte a Tempio per la "Giornata mondiale del rene"

Porte aperte a Tempio per la
Porte aperte a Tempio per la
Olbia.it

Pubblicato il 13 marzo 2013 alle 11:41

condividi articolo:

Per tutta la mattina di Giovedì 14 marzo 2013 si terrà nella Asl di Olbia la “Giornata mondiale del rene”, che anche quest’anno vedrà impegnati in prima linea gli operatori sanitari: la Gallura festeggia la ricorrenza con l’apertura al pubblico degli ambulatorio di Dialisi dell’ospedale di Tempio Pausania.

“La manifestazione punta a far conoscere ai cittadini l’importanza della prevenzione delle malattie renali ed è organizzata dalla Fondazione italiana del rene Onlus (Fir) e dalla Società italiana di nefrologia (Sin)”, spiega Mario Passaghe, responsabile del reparto di Dialisi dell'ospedale di Tempio.

A Tempio Pausania nella giornata del 14 marzo gli ambulatori del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Paolo Dettori saranno aperti al pubblico e a tutti coloro che vorranno sottoporsi allo screening gratuito delle malattie renali.

Oltre a rilevare i valori della pressione arteriosa ed effettuare l’esame delle urine, verrà effettuato l’esame della creatinina, cioè l’esame del sangue attraverso il quale è possibile esprimere il grado di funzionalità del rene, verranno inoltre controllati i parametri ematochimici (come creatinemia e microalbuminuria) e la pressione arteriosa.