Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Parcheggio di via D'Annunzio aperto per San Simplicio

Parcheggio di via D'Annunzio aperto per San Simplicio
Parcheggio di via D'Annunzio aperto per San Simplicio
Olbia.it

Pubblicato il 16 May 2015 alle 16:28

condividi articolo:

Olbia, 16 Maggio 2015 - Ironicamente parlando, la Festa di San Simplicio 2015 è stata quella dei miracoli: necropoli restaurate, strade asfaltate, sporcizia sparita, tavolini volatilizzati. Non solo: c'è stato anche il miracolo del parcheggio aperto per l'occasione. Stiamo parlando del tanto discusso parcheggio di via D'Annunzio, il quale ha tenuto banco sulle cronache locali per settimane e settimane tra botta e risposta, lavori iniziati e conteggi faraonici. Alla fine il tanto vituperato parcheggio è stato aperto proprio in occasione di San Simplicio.

"Con grande soddisfazione personale comunico che ieri sera a seguito dell’ordinanza dirigenziale n. 17 del 14.05.2015, si sono aperti alla circolazione veicolari i parcheggi realizzati in via G. D’Annunzio. L’ultimo atto di un percorso burocratico-amministrativo lungo, che ha portato a cambiare completamente volto ad un brutto e vecchio scorcio della nostra Città. Inizialmente, due anni (2011-2013) di continui contatti, richieste, solleciti, incontri, (prima lettera del 25.08.2011) con i quali sono riuscito ad ottenere per il Comune di Olbia, l’area di proprietà di RFI, in comodato d’uso - racconta l'assessore ai Lavori Pubblici, Davide Bacciu, in una nota stampa -. Un anno e mezzo (dicembre 2013-maggio 2015), per cercare le risorse e per effettuare i lavori a “stati di avanzamento”, proprio in ragione del fatto che le risorse non erano disponibili in toto dall’inizio. A ciò si aggiunga una costante ed insistente opposizione al progetto da parte di quanti (alcuni alla luce del sole legittimamente e correttamente ed altri con critiche che spesso hanno rasentato la calunnia) hanno continuamente denigrato il nostro operato".

Davide Bacciu, nonostante le critiche, è soddisfatto del lavoro compiuto. "Da subito, insieme al Sindaco (che ringrazio vivamente per la vicinanza), e alla giunta, abbiamo deciso di effettuare un intervento che vedesse contemplate le esigenze di spazi verdi e quelle di aree di sosta al servizio delle attività commerciali prospicienti. Una parte prato, fiori, piante, alberi, panchine ecc; altra parte parcheggi per auto, bici, moto - continua l'assessore Bacciu -. L’ottimo lavoro svolto, è proprio la giusta sintesi delle richieste dei cittadini fruitori del sito, siano essi semplici passanti, oppure clienti delle molteplici attività commerciali insistenti in loco. A ciò si aggiunga la non trascurabile esigenza di creare aree di sosta in sicurezza, volte ad evitare, che taluni, proprio per accedere alle attività commerciali, sostassero lungo la via D’annunzio, creando grossi problemi alla viabilità ed alla sicurezza stradale. Ringrazio quanti in questi mesi hanno sostenuto il progetto realizzandolo concretamente, nei due step principali. La fase della progettazione e prima realizzazione ( geom. Peppino Rossi, Manuele Fresi Roglia e Marisa Pala); la seconda fase della realizzazione complessa dell’opera, dove determinante è stato il lavoro del dirigente Antonello Zanda, del Rup Franco Addis e dell’impresa GEDI, in particolare il Geom. Galtieri. Ringrazio la Gemmo per il posizionamento della colonnina di rifornimento delle auto elettriche, e l’Aspo, in particolare l’ing. Piras, per la continua assistenza. Un sentito grazie di cuore a tutti i commercianti della via D’annunzio, che in tutti questi mesi pubblicamente, mi hanno sostenuto. Non me ne vogliano gli altri, ma un grazie particolare vada al Sig. Lello Ricci e alla sua famiglia, del Jhonny bar ed al Sig. Giuseppe Mura titolare della storica calzoleria, che da oltre vent’anni avevano intrapreso la “battaglia” per l’abbattimento del famigerato “Muro di Berlino”. Pur essendo un opera sostanzialmente semplice, credo che questa, più di altre, sia il simbolo di una Olbia che vuole cambiare e sta cambiando, in meglio. Il sofferto e lungo iter che ha portato alla realizzazione, non é altro che la dimostrazione palese, che la determinazione della politica che crede fermamente nella bontà del proprio progetto, non può essere fermata da chicchessia. Consegno alla Città, nel giorno di San Simplicio, a qualche giorno dalla presentazione della valorizzazione del sito archeologico della Necropoli, un’altra opera legata indissolubilmente al nostro patrono. La Magia di San Simplicio continua. Buona festa a tutti".