Continua la campagna di sensibilizzazione degli "Amici di Talmone e Cala di Trana" per un uso compatibile del territorio e per la protezione degli ecosistemi marino e costiero. Sabato 29 agosto il Comitato ambientalista lancia una nuova iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica e i fruitori dell'arenile a un rispetto delle regole di ancoraggio sulla Posidonia. L'evento, dal titolo "La Posidonia è vita", si svolgerà sulla spiaggia di Talmone, teatro solo pochi giorni fa dell'ennesimo episodio di turismo irrispettoso dell'ambiente, in un tratto di costa non ancora protetto da boe di delimitazione che impediscono la navigazione a motore nello spazio acqueo riservato alla balneazione.
Il referente dell'ufficio stampa dell'associazione Amici di Talmone, Luciano Trincia presenta così l'iniziativa: "dopo quanto accaduto nei giorni scorsi vorremo passare ad una fase propositiva, non solo la denuncia del mancato rispetto del territorio, ma raccontarlo e presentarlo con tutte le sue preziose componenti sia a livello di flora che di fauna. Condivideremo una giornata pubblica di divulgazione e racconteremo il mare non solo come località turistica, ma come un luogo delicato con un ecosistema da tutelare e preservare".
Le due esperte in Scienze ambientali a indirizzo marino, Emanuela Russo Krauss e Myriam Stelletti, membri attivi del Comitato fin dalla fondazione nel 2018, si immergeranno con un gruppo di attivisti nelle acque antistanti la spiaggia di Talmone in uno snorkeling guidato alla scoperta dei delicati equilibri di questo fragile ecosistema.
Myriam Stelletti, dottoressa di ricerca in Scienze Naturali con Tesi sulla Posidonia Oceanica nel Canale di Buccinara fra Palau e La Maddalena condivide l'organizzazione della giornata e lo scopo del progetto: "L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare le persone alla conoscenza della Posidonia oceanica attraverso un’esperienza diretta in mare. Durante la mattinata si svolgerà un’attività di snorkeling guidato sul posidonieto di Talmone, che permetterà ai partecipanti di osservare da vicino la prateria, conoscere la struttura e le caratteristiche biologiche della Posidonia e comprenderne l’importanza ecologica. Sarà l’occasione per spiegare che la Posidonia non è un’alga, ma una vera e propria pianta marina, con radici, rizomi, foglie, fiori e frutti, e per mostrare come le sue praterie costituiscano un ecosistema ricco e complesso. Durante il percorso verranno illustrate le principali funzioni ecologiche della Posidonia: offre rifugio e aree di crescita a numerose specie marine, contribuisce all’ossigenazione delle acque e alla stabilizzazione dei fondali e svolge un ruolo fondamentale nella protezione delle coste dall’erosione".
"Particolare attenzione sarà dedicata anche alla matte, la struttura che si forma nel tempo attraverso l’intreccio di rizomi, radici e sedimento e che rappresenta una componente fondamentale, ma spesso poco conosciuta, della prateria.
Lo spirito dell’iniziativa - prosegue la dottoressa Stelletti - è soprattutto quello della sensibilizzazione attraverso l’osservazione diretta. Pensiamo infatti che conoscere ciò che abbiamo sotto la superficie del mare sia il primo passo per comprenderne il valore e, quindi di conseguenza, proteggerlo. Il posidonieto di Talmone diventa così una sorta di “aula naturale”.
L’obiettivo è quindi raccontare la Posidonia non soltanto come una specie da tutelare, ma come un vero e proprio ecosistema, mostrando ai partecipanti quanto sia importante per la biodiversità, per l’equilibrio dei fondali e per la conservazione delle nostre spiagge".
"Barche e gommoni invadono quotidianamente lo spazio riservato alla balneazione e causano danni irreparabili ai fondali di Posidonia, commenta Emanuela Russo Krauss. Con questa iniziativa vogliamo richiamare l'attenzione sulla necessità di garantire una balneazione sicura e di prevenire comportamenti dannosi che stanno progressivamente distruggendo i nostri fondali marini".
Durante la giornata di snorkeling saranno effettuate anche riprese,rilevazioni fotografiche che serviranno successivamente come base di divulgazione scientifica durante le attività di educazione ambientale con gli studenti dei licei e di altre scuole superiori. Per chi volesse partecipare a questa giornata di ricerca ed esplorazione l'appuntamento è sabato 29 agosto alle ore 11:00 alla Rotonda di Porto Cuncato, dove inizia il sentiero per le Piscine di Talmone. La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione al numero 339.8457164. Per info sul programma sono disponibili i canali social del Comitato "Amici di Talmone", sia su Instagram che su Facebook.