Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Lettere, Generale

Olbia. Multe Ztl: "il Comune ha ignorato fenomeno di massa"

Olbia. Multe Ztl:
Olbia. Multe Ztl:
Olbia.it

Pubblicato il 14 March 2018 alle 18:45

condividi articolo:

Olbia, 14 marzo 2018 - Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata di un cittadino olbiese sull'argomento più caldo del momento: le multe per il mancato rispetto della Ztl a Olbia. Il cittadino, che ha ricevuto tre multe (già pagate) riflette sulla questione e avanza una proposta al Comune di Olbia.

Gentile direttrice,

Anch'io come tanti altri ns concittadini sono stato multato per aver violato la zona ZTL. Tuttavia, oltre alle osservazionipuntuali già espresse nel suo articolo, mi chiedo come mai la segnalazionedella zona ZTL sia stata ignorata da tanti guidatori e come mai l'amministrazione comunale pur rilevando noncuranza o indifferenza nel rispetto del segnale non si sia chiesta la ragione. Non può essere che ad Olbia ci siano così tanti guidatori indisciplinati che sistematicamente e più volte al giorno ignorano un divieto di transito. Un fenomeno di massa così imponente avrebbe dovuto richiamare l'attenzione del comune e richiedere un sopralluogo delle aree e far si che il divieto fosse meglio segnalato.

Non contesto ovviamente la sanzione che ho provveduto a pagare (Al momento ne ho collezionate tre) ma la totale assenza di attenzione da parte dell'amministrazione che ha invece ha, a sua volta, ignorato il fenomeno e forse ringraziato in cuor suodi avere a disposizione una sorta di bancomat da cui attingere soldi.

La mia contestazione èpiuttosto mirata al modo col qualela zona ZTL è segnalata.Logica vuole chese così tanti cittadini non hanno rispettato i segnali è perchè c'è una ragione: forse perchè questi non sono facilmente rilevabili? Ho fatto delle fotografie in corrispondenza del varco sul corso all'altezza di Via Sassari ed è evidente che dall'abitacolo non è possibile leggere la fascia oraria nella quale il varco attivo, ne tantomeno lo schermo che segnala Varco Attivo perchè in mezzo ad altri segnali e pali. Figuriamoci di notte!

Una tale noncuranza verso il cittadino mi verrebbe da considerarla palese negligenza.

Le sarei grato, come ritengo altri lettori e concittadini, se Olbia.it volesse farsi promotore di un'azione di sensibilizzazione nei confronti del comuneper arrestare questa donazione forzata che tutti noi stiamo facendo.

In giornata mia moglieproverà a trovareil contatto di qualche associazione consumatori per confrontarsi sull'argomento.

Direi che se il Comune con un atto di clemenza si limitasse a far pagare una sola sanzionea guidatore anziché cinque, dieci, o chissà quantea testa sarebbe un gesto molto apprezzato.

Lettera firmata

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Potete inviare le vostre lettere, i vostri racconti e le vostre riflessioni a [email protected] specificando generalità e un contatto telefonico.I lettori si assumono la responsabilità di quanto scrivono. La Redazione di Olbia.it si limita a dar voce ai propri lettori e non necessariamente ne condivide il contenuto.