Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: voglia di una città a misura di bambino

Olbia: voglia di una città a misura di bambino
Olbia: voglia di una città a misura di bambino
Laura Scarpellini

Pubblicato il 29 August 2019 alle 15:33

condividi articolo:

Olbia, 29 agosto 2019 - Olbia ha un appuntamento importante il prossimo martedì 17 settembre.

Dalle ore 17.00 alle 19.30 all'Expo' di Olbia, si terrà l'incontro: "Città a misura di bambine e bambini". Un occasione di confrontro dall’Alto Adige alla Sardegna che vedrà insieme Metamorphosis Meran/o, con hub.MAT di Olbia, TaMaLaCà e TuttaMiaLaCittà.

Metamorphosis è un progetto tutto europeo che coinvolge il Comune di Merano ponendosi come obiettivo di destinare lo spazio pubblico sottratto alle auto, alle bambine ed ai bambini. Una restituzione degli spazi all'infansia (www.metamorphosis-project.eu).
Sarà occasione questa per approfondire la conoscenza dei progetti che il gruppo multidisciplinare di Metamorphosis Meran/o, propone per quartieri a misura di bambini. Conosceremo il pedibus e le altre pratiche di co-progettazione dello spazio pubblico,realizzate con e per i più piccoli.

L’evento proposto dall'associazione olbiesehub.MAT, va a collocarsi all’interno della SEM-Settimana Europea della Mobilità con l'intento di attivare uno scambio proficuo tra Alto Adige e Sardegna attraverso questo seminario.

Verranno illustrati gli innovativi risultati del progetto pilota “via Nanni, Strada Scolastica”, quale prima Strada Scolastica in Sardegna.

TaMaLaCà -TuttaMiaLaCittà, spinoff del Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica dell’Università di Sassari, illustrerà invece il ruolo di bambine e bambini come urbanisti tattici nella loro esperienza svolta aSassari

TaMaLaCà avrà modo di illustrare durante l'evento, le trasformazioni “tattiche” che sono attuabili nei nostri cuori urbani, andando a promuovere la qualità della vita cittadina di bambine e bambini,per mezzo di progetti mirati alla riappropriazione dello spazio pubblico.

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione all’indirizzo: https://forms.gle/QUP4DM4qJNc4KqeK6, mentre il programma
dettagliato si potrà di scaricare: https://drive.google.com/file/d/1TsCqZHefVLUlhknaNhOoYwLiaiHNqYvv/view?usp=sharing