Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, via Regina Elena deserta. I negozi: "stiamo morendo"

Olbia, via Regina Elena deserta. I negozi:
Olbia, via Regina Elena deserta. I negozi:
Olbia.it

Pubblicato il 03 August 2020 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia, 03 agosto 2020 -La situazione al centro storico di Olbia sta diventando insostenibile: dopo 3 mesi di chiusura forzata dovuta al Covid, molti commercianti sono ora furiosi con l'amministrazione comunale per la gestione della viabilità post-emergenza sanitaria.

"Invece di aiutarci dopo 3 mesi di chiusura, hanno peggiorato la situazione!" - ci racconta una commerciante di Via Regina Elena, una delle aree del centro storico che soffre di più.

L'ingresso diretto a Via Regina Elena, infatti, è chiuso per i lavori sul lungomare di Via Redipuglia e l'accesso da Via Roma è stato eliminato per fare spazio alla pista ciclabile. L'unico punto di accesso in via Regina Elena rimane quindi via Torino.

"E' una via che non tutti conoscono, soprattutto i turisti! Poi è anche sprovvista di marciapiede, quindi a piedi è difficilmente percorribile. Come ci arrivano allora i clienti nei nostri negozi?" - si chiedono i commercianti della via.

Le maggiori lamentele sono dovute al fatto che i lavori di riqualificazione di Via Redipuglia sono stati disastrosi per le attività commerciali: "Invece di partire dalla Piazza, hanno chiuso la strada! Ma non potevano sospendere i lavori almeno per l'estate, e riprenderli a ottobre? Così noi stiamo morendo!" - ci racconta una delle commercianti.

La situazione, dunque, sembrerebbe disastrosa: con due dei suoi maggiori accessi fuori uso, e l'eliminazione dei parcheggi da entrambi i lati della carreggiata, via Regina Elena è un deserto.

I commercianti, comunque, non si arrendono e continuano a chiedere al Comune un intervento per ripopolare una via, che, se adeguatamente valorizzata, diventerebbe un nucleo fondamentale dello shopping in centro storico.