Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Olbia, via Redipuglia: che fine ha fatto la riqualificazione?

Olbia, via Redipuglia: che fine ha fatto la riqualificazione?
Olbia, via Redipuglia: che fine ha fatto la riqualificazione?
Angela Galiberti

Pubblicato il 06 July 2018 alle 14:09

condividi articolo:

Olbia, 06 luglio 2018 - Che la Città di Olbia abbia bisogno di un profondo restyling per renderla più fruibile e più a misura d'uomo (e non di auto) è ormai assodato e non è un caso che la Città sia oggetto di progetti che hanno proprio questo obiettivo.

Basti pensare alla rivoluzione urbanistica che rappresenta l'Agenda Urbana per i quartieri Sacra Famiglia e Poltu Quadu, protagonisti di un progetto finanziato con fondi europei che riscriverà il futuro di quelle importanti zone di Olbia.

Lo stesso ragionamento si può fare per un altro progetto molto importante: la "Riqualificazione dell'Ansa Sud del Golfo Interno di Olbia – nel tratto Water Front-Via Redipuglia". Idea progettuale, questa, che viene da lontano e per la quale il 29 dicembre 2017 è partita la Gara Europea a Procedura Aperta.

La gara doveva chiudersi il primo marzo 2018: poi è stata prorogata fino al 12/03 del corrente anno. Sono stati 20 i partecipanti che hanno consegnato gli elaborati entro il 12 marzo: 17 operatori sono stati ammessi alla seconda fase di gara, mentre 3 sono stati esclusi. Le sedute di gara per le verifiche della documentazione amministrativa sono state 8 e si sono svolte dal 20 marzo all'08 maggio.

In seguito, il 22 giugno 2018 il Rup ha chiesto al Seggio di gara di riesaminare le osservazioni pervenute da parte delle aziende escluse. Puntualmente, la commissione si è riunita il 28 giugno e - dopo aver esaminato attentamente le ragioni degli esclusi - ha deciso di riammettere alla gara due aziende e di confermare l'esclusione di una.

Ora siamo alle battute finali: è stata convocata, infatti, per il 9 luglio 2018 alle ore 9 presso il Settore Ambiente del Comune di Olbia (sede di via Garibaldi) la seduta pubblica relativa all'apertura delle offerte tecniche riammesse in gara.

Il 13 luglio, invece, "si procederà a comunicare i risultati della valutazione delle offerte tecniche mediante la lettura dei punteggi attribuiti dalla Commissione giudicatrice. Nella stessa seduta si procederà all’apertura delle offerte economiche ed alla formazione della graduatoria provvisoria delle offerte ammesse".

Manca poco, dunque, per sapere quale sarà l'azienda che riqualificherà via Redipuglia e quando inizieranno i lavori.

Intanto, un po' di dati. L'appalto è piuttosto consistente: verranno investiti in via Redipuglia poco meno di 7 milioni di euro mentre i lavori, secondo il cronoprogramma disponibile on line, dureranno circa 700 giorni a partire dall'accantieramento.

La prima fase dei lavori sarà dedicata alla pavimentazione stradale (che verrà rivoluzionata), all'illuminazione pubblica e alle reti tecnologiche. Dopo di che si procederà con i banchinamenti e con il verde pubblico, più il completamento delle opere principali. A opera ultimata, via Redipuglia diventerà un bellissimo lungomare dotato di verde pubblico, area giochi, percorsi pedonali attrezzati.