Saturday, 10 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 25 July 2020 alle 12:34
Olbia, 25 luglio 2020 - Si è conclusa venerdi 24 Luglio con la pubblicazione dei nomi dei vincitori la XXI VETRINA COREOGRAFICA DI DANZA città di Olbia, su piattaforma online. A non arrendersi è stata la sua fondatrice, Mavi Careddu, Docente, Coreografa, e direttrice artistica storica dell’importane manifestazione cittadina che in vent’anni ha guadagnato una platea internazionale e lo stabile inserimento tra i più prestigiosi concorsi coreografici.
“La danza si nutre di pubblico e di palcoscenici. – ha detto la Coreografa sarda - e non poter contare quest’anno sulla nostra bellissima “casa” (il Teatro Ceroli di Porto Rotondo) a causa dell’emergenza pandemica è stato un vero trauma. Ma l’arte ha la capacità di superare gli ostacoli e questa edizione, seppure virtualmente, ha unito ancora di più coreografi, insegnanti, ballerini e allievi coinvolti, ovunque si trovassero. Ed anche il pubblico: sono stati moltissimi gli spettatori che hanno visualizzato le coreografie in gara!”.
Il concorso di danza si è svolto infatti interamente online, lasciando un’importante traccia artistica in un momento in cui la danza sta vivendo una situazione molto complicata a causa della chiusura dei teatri, delle Accademie e delle scuole di danza.
Sono stati 700 i danzatori partecipanti suddivisi, tra coreografie di gruppo, solisti e duetti, nelle varie discipline ammesse per un totale di 177 coreografe in video e oltre 10 ore di spettacolo.
Il regolamento del concorso è stato riadattato alla particolare circostanza.
Sono state ammesse:
Incredibile il “parterre” dei giudici che hanno esaminato e giudicato i lavori:
Susanna Beltrami coreografa e Direttore dell’Accademia Dansehaus, Alessandra Corona, fondatrice e Direttrice artistica della compagnia newyorkese Performing Works, Rosanna Brocanello, Direttrice del Centro di Formazione Professionale Opus Ballet, Michele Merola, Direttore e Coreografo della compagnia MM Contemporary Dance Company, Roberta Fontana, insegnante e coreografa internazionale, Amelia Aramu e Lisa Brazile, danzatrici e coreografe hip-hop, Tony Buongrazio, ballerino coreografo di tip tap e fondatore dello stile di tap-fusion, Afshin Varjavandi, coreografo e Danzatore della Compagnia Da Cru Dance Company, Carla Bublitz, insegnante e coreografa brasiliana, direttrice del Festival Fidpoa di Porto Alegre, Marc Aurelio, danzatore, docente e coreografo spagnolo, Gustavo Oliveira, coreografo e danzatore portoghese.
Altrettanto degni di nota i premi messi a disposizione dei giovani talenti grazie alle scuole e alle accademie coinvolte: oltre 50 borse di studio per stage con insegnanti e coreografi internazionali in Europa e negli Stati Uniti.
Le piattaforme dei Social Media hanno fatto poi il resto. Il palcoscenico online ha infatti avuto un ritorno mediatico virale che ha superato ogni aspettativa: sono stati oltre trentamila i contatti registrati.
Un’ottima notizia sia per la Vetrina, che ha mantenuto e incrementato la sua notorietà, che per la Sardegna che, come meta turistica legata ai grandi eventi, godrà presto di questo meritato successo, visto che si sta già programmando il ritorno a Porto Rotondo dell’edizione 2021.
09 May 2025
09 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
06 May 2025
05 May 2025
05 May 2025
05 May 2025
04 May 2025
04 May 2025
04 May 2025