Thursday, 11 December 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Olbia, venerdì sciopero generale di 24 ore: ASPO comunica le corse garantite

Ecco le fasce orarie garantite

Olbia, venerdì sciopero generale di 24 ore: ASPO comunica le corse garantite
Olbia, venerdì sciopero generale di 24 ore: ASPO comunica le corse garantite
Patrizia Anziani

Pubblicato il 10 December 2025 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. Venerdì 12 dicembre sarà una giornata da segnare sul calendario per chi utilizza autobus e collegamenti del trasporto urbano. Anche per l'azienda ASPO l’adesione dei lavoratori allo sciopero generale nazionale di 24 ore indetto dalla CGIL potrebbe infatti causare rallentamenti e cancellazioni, con inevitabili ripercussioni sugli spostamenti di studenti, lavoratori e pendolari.

L’azienda comunica che verranno garantite le corse nelle fasce protette del mattino e della sera, precisamente dalle 06:30 alle 09:30 e dalle 18:30 alle 21:30. Sono gli orari cruciali della mobilità cittadina, quelli in cui si registra il maggior flusso di utenti diretti verso scuole, uffici, attività e strutture sanitarie.

Al di fuori di queste finestre, il rischio è concreto: ritardi, soppressioni e modifiche ai percorsi sono possibili, a seconda dell’adesione del personale.

Nessun blackout, invece, per i servizi ritenuti essenziali. ASPO garantirà il trasporto disabili e persone in condizioni di disagio, così come il servizio scuolabus, fondamentale per le famiglie con studenti delle elementari e dell’infanzia.

Lo sciopero si inserisce nel quadro della mobilitazione nazionale della CGIL, che coinvolgerà diversi comparti pubblici e privati. A livello locale, l’attenzione è alta: Olbia è una città dove la mobilità in autobus rappresenta una componente importante negli spostamenti quotidiani, soprattutto in alcune aree periferiche e nei collegamenti con scuole, poli sanitari e zone produttive. Per affrontare la giornata con meno stress possibile, il consiglio è quello di programmare in anticipo le partenze, consultare i canali informativi di ASPO e prevedere margini più ampi negli spostamenti. Per pendolari e famiglie, sarà una giornata da gestire con organizzazione e qualche piano B.