giovedì, 06 ottobre 2022

Informazione dal 1999

Generale, Salute

Olbia: tamponi antigenici rapidi anche al supermercato, ecco dove

L'iniziativa di Spesati

Olbia: tamponi antigenici rapidi anche al supermercato, ecco dove
Olbia: tamponi antigenici rapidi anche al supermercato, ecco dove
Olbia.it

Pubblicato il 14 gennaio 2022 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia. Con l'aumento dei contagi in tutta Italia e ora anche in Sardegna, la paura di essere contagiati e di contagiare porta tante persone a rivolgersi ai test rapidi. In queste settimane abbiamo imparato a vedere le lunghe file davanti alle farmacie per poter fare uno di questi esami: tutto si è enfatizzato durante le feste natalizie, quando è sorta l'esigenza di partecipare a pranzi e cene in compagnia, anche di persone fragili come gli anziani. Il successo dei kit di autodiagnosi rapidi è dovuto al costo (molto più basso dei molecolari) e non richiedono necessariamente personale specializzato.

Non tutti sanno che, adesso, questi test possono essere acquistati anche al supermercato, come avviene presso Esselunga e, in Sardegna, nel supermercato online Spesati.it. L'azienda olbiese, che ha una sezione "Primo Soccorso", ha deciso - come durante il lockdown, quando scarseggiavano gli igienizzanti alcolici - di mettersi a disposizione, mettendo in commercio i test antigenici rapidi che, come con la classica spesa, vengono portati direttamente a casa anche in una o due ore.

Il test antigenico in questione è rapido e fai da te. Non sostituisce i test fatti presso Ats, Mater Olbia o farmacie, ma può essere molto utile per capire se si è stati contagiati dal Covid-19.

Il test rileva l'antigene SARS-CoV-2 entro 7 giorni dalla comparsa dei sintomi di sospetta infezione di coronavirus. Sapere di essere positivi può essere utile per l'isolamento e il trattamento rapido della malattia, ma non va utilizzato come base per confermare la positività.

Se il risultato è positivo, autoisolarsi nella propria abitazione e contattare il medico di famiglia, leggere attentamente i consigli di utilizzo.

Utilizzare questi test è semplicissimo. Intanto, per usarlo bisogna tenere tutti i componenti del kit a temperatura ambiente ed è importante lavarsi le mani prima del suo utilizzo.

Per prendere il campione naso anteriore bisogna inserire il tampone di cotone nella prima narice a circa 2-2,5 cm senza andare troppo in profondità. Poi, strofinate sulla parete interna del naso con un movimento circolare 5 volte (ci vogliono circa 15 secondi); inserite lo stesso batuffolo di cotone nella seconda narice e ripetere l'operazione. Semplice e veloce.

Immergete il tampone nella soluzione nella provetta e ruotare il tampone 10 volte. Lasciarlo lavorare per 1 minuto, dopodichè chiudete la provetta di estrazione con il campione tappato. Svitate il tappo antigoccia sulla parte superiore. Il campione ora è pronto per il test. Prima di procedere con questi passaggi appena riassunti, leggete le istruzioni.

Come si valuta il campione: aggiungete  2, massimo 3, gocce della soluzione miscelata al test box; leggete il risultato solo dopo 15 minuti. (Il risultato dopo 20 minuti non ha senso). Nota bene: il test è monouso.

Come si interpretano i risultati. Se positivo: le linee rosse appaiono sia sulla linea di controllo che sulla linea di test. Un risultato positivo significa che molto probabilmente si è stati contagiati dal virus SARS-CoV-2 e deve essere eventualmente confermato da un test molecolare Pcr (Ats o Mater Olbia ad esempio).